Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

editoriali

Juventus-Napoli, una partita che va oltre il calcio: la rivalità che scrive la storia

Juventus-Napoli, una partita che va oltre il calcio: la rivalità che scrive la storia - immagine 1
Bianconeri contro azzurri, un match dal valore superiore a quello calcistico
Angelo Salzano

Si alzi il sipario, oggi andrà in scena più di una semplice sfida. Si, perché Juventus-Napoli non è, e non sarà mai una "normale" partita di calcio. Questo match è la contrapposizione tra borghesia e proletariato, tra il potere del Nord e la voglia di affermazione del Sud. Una partita che racchiude in sé tutta la rivalità tra due città, due filosofie di vita e due modi di intendere il calcio.

La storia conferma, Juve-Napoli è più di una "semplice" partita

—  

Da un lato, la Juventus, simbolo di tradizione e successi, grazie al suo dominio storico in Italia e la spinta incessante verso nuovi traguardi. Dall'altro, il Napoli, portavoce del Sud, della passione e del riscatto, una squadra che ha sempre rappresentato molto di più di un semplice club per i suoi tifosi. Anche se Napoli e Juventus si affrontano da decenni, la rivalità ha raggiunto il suo apice negli anni 80', con l'arrivo di Diego Armando Maradona nella bella Partenope. L'argentino è un elemento iconico in questa partita, infatti, DIOS portò il Napoli a vincere due scudetti (1987 e 1990), rompendo così il dominio delle squadre del Nord Italia. Per i napoletani, Maradona divenne il simbolo del riscatto del Sud contro il Nord: un Sud che si sentiva marginalizzato e sottomesso, non solo sul piano sportivo ma anche su quello socioeconomico. La Juve, simbolo dell'élite industriale, era tutto ciò che Maradona voleva sconfiggere, poiché con la sua personalità ribelle e il suo stile di gioco carismatico, impersonificava la sfida dell'underdog.


Da Higuain a Ferrara, i trasferimenti più controversi tra bianconeri e azzurri

—  

La rivalità ha visto anche alcuni trasferimenti e cambi di maglia molto significativi, poiché passare da una squadra all'altra, data la storia di contrapposizione, è spesso visto come un affronto dai tifosi. Tuttavia, nel corso degli anni, molti giocatori di grande livello hanno vestito entrambe le maglie. Ecco alcuni esempi:

Gonzalo Higuain: sicuramente il più importante, dopo esser stato un giocatore del Napoli dal 2013 al 2016, diventando idolo dei tifosi anche grazie alla magnifica stagione disputata con 36 reti, stabilendo un record storico, passò alla Juventus per la cifra di 90 milioni di euro, uno dei più costosi nella storia del calcio italiano. Questo trasferimento venne ovviamente visto come un tradimento e suscitò forti polemiche e profonda amarezza.

Ciro Ferrara: Nato a Napoli, iniziò la sua carriera con gli azzurri nel 1984 e vinse due scudetti e la Coppa Uefa del 1989. Fu uno dei difensori più affidabili del Napoli e divenne un'icona per la tifoseria. Nel 1994 si trasferì alla Juventus dove vinse 5 scudetti, una Champions League e divenne una leggenda dei bianconeri.

Fabio Quagliarella: Nato nella vicina Castellammare di Stabia, giocò soltanto una stagione a Napoli, ma da napoletano cresciuto nelle giovanili della squadra, il suo passaggio alla Juventus ebbe un notevole impatto sui tifosi, nonostante si scoprì successivamente che fu un trasferimento dettato da forze maggiori.

Juventus-Napoli, le sfide che hanno lasciato il segno negli annali della storia del calcio

—  

Le sfide tra Juventus e Napoli hanno scritto pagine memorabili nella storia del calcio italiano, con partite cariche di tensione e grande qualità. Di seguito alcune delle sfide più iconiche:

Napoli 3-1 Juventus (Scudetto 1986-87): È l'8 marzo 1987, al San Paolo si gioca il ritorno tra Napoli e Juventus, con gli azzurri volenterosi di vendicarsi dopo il 3-1 dell'andata. Caso vuole che il Napoli restituisce lo stesso risultato agli acerrimi nemici, una partita iconica in quanto segno del dominio napoletano in quella stagione storica. Maradona fu ancora una volta il protagonista, ispirando i suoi compagni alla vittoria, con gol di Andrea Carnevale e Giordano. Questo successo confermò il Napoli come una forza dominante.

Juventus 2-3 Napoli (Finale Coppa Italia 2012): Il 20 maggio 2012 si gioca invece la finale di Coppa Italia giocata allo Stadio Olimpico di Roma. La Juventus era appena tornata a vincere il campionato imbattuta con Antonio Conte in panchina, ma il Napoli di Walter Mazzarri era una squadra in ascesa. Il Napoli vinse 3-1 con gol di Cavani e Hamsik, portando a casa il primo trofeo dopo molti anni. Questa vittoria bloccò la striscia di imbattibilità della Juve e segnò un grande traguardo per il Napoli.

Juventus 0-1 Napoli (2017-2018): Il Napoli di Maurizio Sarri in lotta per lo scudetto proprio contro la Juventus, affrontò i bianconeri allo Stadium in un match molto teso e tattico. Quella partita veniva vista come decisiva per le sorti del campionato, e fu il difensore centrale, Kalidou Koulibaly a segnare di testa all'89esimo minuto, regalando una vittoria storica che riaccese le speranze scudetto.

Napoli 5-1 Juventus (Serie A 2022-2023): Questa partita, giocata al Diego Armando Maradona, ha segnato una delle vittorie più pesanti per il Napoli contro la Juventus nella storia recente. Il Napoli di Luciano Spalletti, in lotta per il titolo, travolse una Juventus in difficoltà, con una prestazione spettacolare. Tra i protagonisti, Osimhen e Kvaratskhelia, che inflissero una sconfitta pesante agli storici rivali bianconeri.

Napoli 1-0 Juventus (Serie A, 29 aprile 2023): Si gioca al Diego Armando Maradona, il Napoli in vetta alla classifica, Juventus in cerca di riscatto. Partita difficile e intensa con il Napoli che controlla il gioco, fin quando al 93esimo minuto, Giacomo Raspadori segna con un tiro al volo , portando il Napoli in vantaggio ed ad un passo dalla conquista del terzo scudetto.

Dunque, abbiamo ripercorso diverse tappe della storia di questa partita. Anche stasera alle ore 18:00 ne vedremo delle belle, talento e tattica si mescoleranno con orgoglio e voglia di primeggiare, in una serata che promette emozioni forti e una battaglia calcistica per la gloria. Perché Juventus-Napoli è più di una semplice partita. Buona visione e Forza Napoli!

A cura di Angelo Salzano

© RIPRODUZIONE RISERVATA