Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

editoriali

Non c’eravamo sbagliati sull’uomo Higuaìn: ha tradito anche la sua Argentina

Higuain
Higuain a Tyc Sports: "Non torno a vivere in Argentina, troppo pericolosa per me"

Giovanni Ibello

Com'è noto (clicca qui per leggere l'articolo completo)Gonzalo Higuain ha rilasciato una lunga intervista ai colleghi argentini di Tyc Sports. Ma procediamo con ordine. Al di là di quello che ha detto in merito al suo passatoitaliano, destano scalpore le sue dichiarazioni sull'Argentina, suo paese natale: “Non torno da due anni nel mio paese e il futuro non sarà lì, resterò a vivere negli Usa. E’ triste, lo so, ma sento spesso i miei amici e mi raccontano che ogni giorno è sempre peggio, tra inflazione e mancanza di sicurezza: per me sarebbe impossibile vivere lì. Io sono un privilegiato, me ne rendo conto, ma al primo posto oggi per me viene la serenità”. 

Higuain: "Non torno a vivere in Argentina, troppo pericolosa per un privilegiato come me"

higuain

Oltre all'inevitabile tristezza umana, a leggere queste parole si ha la sensazione che dopo aver tradito Napoli, fuggendo di notte come un ladro, Gonzalo ha voltato le spalle anche all'Argentina. Ed è inevitabile il confronto a distanza - perdonerete la blasfemia - con un certo Diego Armando Maradona che ha dato la vita all'azzurro Napoli e all'albiceleste. Per non parlare del legame mistico tra l'ex Pibe de Oro e la sua terra natale, una corrispondenza di amorosi sensi che Higuaìn non ha mai avuto, né avrà mai.

Non sarà mai uno dei nostri. Mai

Gonzalo ha detto che non vuole tornare in Argentina e che preferisce vivere da privilegiato nella lussuosa Miami. Queste parole, per quanto rispettabili, confermano che l'ex juventino, anche se ha preso parte attivamente alla storia del Napoli e del calcio italiano (col record dei 36 gol), non sarà mai uno dei nostri. Ma non sarà mai neanche un vero argentino. Del resto è assai probabile che il rapporto tra il Pipita e il suo popolo si era già macchiato dopo la sfortunata finale dei mondiali 2014. Se volete sapere il perché non siate pigri. Andate a farvi un giro su Youtube con tanto di popcorn e birrozza selvaggia. Buona visione.

A cura di Giovanni Ibello