Luis Hasa: dalle giovanili della Juventus alla conquista dell'Europeo U19
—Nasce a Sora, in provincia di Frosinone, il 6 gennaio 2004, da genitori albanesi. Fin da piccolo coltiva una grande passione per il calcio, e la sua carriera prende una svolta importante con il passaggio alla Juventus. Tra le file dell’Under 17 e della Primavera, Hasa mette in mostra il suo talento, guadagnandosi la convocazione in prima squadra sotto la guida di Massimiliano Allegri. Il debutto arriva nell’agosto 2023, durante un’amichevole precampionato, in cui subentra a Locatelli e si posiziona come mezzala.
Eppure, l’esordio in Serie A non si concretizza. Il centrocampista viene impiegato principalmente nella Juventus Under 23, squadra militante in Serie C, con cui nella stagione 2022/2023 colleziona 32 presenze, segnando 2 gol e fornendo 6 assist. Il suo exploit arriva nell’estate del 2023, quando con l’Italia Under 19 conquista il Campionato Europeo, battendo il Portogallo 1-0 in finale grazie ad un suo assist decisivo per il gol di Kayode.
Un'opportunità per il Napoli: Hasa alla ricerca di riscatto
—Al Lecce la sua esperienza non decolla, non riesce a guadagnare la fiducia di Gotti prima e Giampaolo poi, complice anche una serie di problemi fisici che ne hanno condizionato il rendimento.
Le caratteristiche tecniche di Luis Hasa
—Hasa, alto 1.72 cm, gioca come centrocampista/mezzala con una spiccata inclinazione offensiva. Questa caratteristica lo rende estremamente duttile, permettendogli di adattarsi anche ai ruoli di ala sinistra, ala destra e trequartista, ruoli già ricoperti con esito positivo durante la sua giovane carriera.
Le sue eccellenti qualità tecniche, abbinate a un fisico brevilineo, gli conferiscono rapidità ed efficacia sia negli spazi stretti che in quelli più ampi. Destro naturale, si distingue per la personalità e intraprendenza in campo. Abile nell’uno contro uno, ha delle notevoli capacità balistiche che gli permettono di essere particolarmente pericoloso dalla media-lunga distanza e su calcio piazzato, anche se risulta più incisivo negli assist rispetto alla finalizzazione.
Un talento in crescita con margini di miglioramento
—Hasa è un giocatore vivace e dinamico, capace di smarcarsi continuamente e di puntare con decisione il diretto avversario, risultando spesso determinante. Tuttavia, per completare il suo sviluppo, ha bisogno di rafforzare la propria struttura fisica, così da essere più efficace nei contrasti e nei duelli corpo a corpo.
Un altro aspetto su cui può lavorare è il perfezionamento del piede sinistro, oltre a migliorare la partecipazione alla fase difensiva, rendendola più intensa e incisiva. Dunque, buon colpo del Napoli soprattutto perché era un'opportunità a poche migliaia di euro. Solo il campo ci darà il giudizio finale.
CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News
© RIPRODUZIONE RISERVATA