Il Napoli è nettamente una squadra in difficoltà in questo avvio di stagione per tanti, troppi motivi e alcuni sono miscelati insieme. Lo Scudetto cucito addosso, i calciatori non tutti in condizione, una nuova guida, un calendario per ora fatto di due squadre difficili da affrontare di fila per le condizioni in cui lo si sarebbe fatto. Poi c'è la Champions già da mercoledì, una competizione in cui giocare un ruolo sempre da outsider ma mostrando di essere in grado di stupire. L'impressione è proprio che i giocatori siano pieni, inconsciamente sazi in campionato e che forse possano dare quella determinazione e quello spettacolo in più in Europa. Questo lo si vedrà già mercoledì, dove non solo non ci sono scusanti ma sarà interessante capire quanto di realmente fisico ci sia in questo calo di questa squadra. Che sembra sulla scia di quella del finale dell'anno scorso che perse contro il Monza (e c'era ancora Spalletti!), ovvero spompata nel suo animo collettivo.
Le soluzioni? Innanzitutto il tempo, quello sistema tutto. Il Napoli di certo si rialzerà e farà filotti in campionato come ha sempre fatto e troverà il suo senso, ritornerà a mettere paura e a portare verso di sé gli eventi delle partite (di cui non è più protagonista e lo si è visto nelle ultime due). Il punto è che - oltre a chiedersi dove sia finito invece l'ottimo Napoli visto contro il Sassuolo, sempre in controllo e con clean sheet al seguito - l'Inter quest'anno sembra troppo quadrata e troppo forte, la Juventus pare abbia ritrovato Chiesa e Vlahovic e il Milan molto difficilmente si staccherà dall'Inter. Insomma, il tempo c'è sempre ma non per lo Scudetto. Per quello ci vuole perfezione se ti chiami Napoli. Per quello servono dettagli e tanti risultati di fila da subito. Lo abbiamo visto l'anno scorso. Tic tac.
Di Mattia Fele
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA