editoriali

Genoa – Napoli 1-2, vittoria di misura: l’editoriale

Genoa – Napoli 1-2, vittoria di misura: l’editoriale

Il Napoli batte con fatica il Genoa. Era importante portare a casa i 3 punti e gli uomini di Spalletti, pur senza brillare particolarmente, sono riusciti a portare a casa la vittoria. L'editoriale di Ivan Scudieri

Ivan Scudieri

Il Napoli batte il  Genoa 1-2 con una vittoria di misura. Era importante portare a casa i 3 punti e gli uomini di Spalletti, pur senza brillare particolarmente, sono riusciti a capitalizzare al massimo con una vittoria che consente agli azzurri a restare nella scia delle concorrenti, Inter, Roma, Milan e Lazio, tutte a punteggio pieno. Atalanta e Juventus inseguono, ma il campionato è appena iniziato e in questi ultimi giorni di mercato, i giochi sono quanto mai aperti. Di seguito l'analisi con il nostro editoriale a cura di Ivan Scudieri.

Genoa - Napoli 1-2: la vittoria di Spalletti

 Getty Images

La qualità media degli avversari incontrati nelle prime due giornate (Venezia e Genoa) ci inducono a non esporci a giudizi affrettati. Le partite in cui potremo esprimere un giudizio più completo, ancora non sono state disputate. Luciano Spalletti fino ad oggi ci ha convinto, adoperando delle scelte di formazione e nei cambi che sono risultate vincenti. Meret sta acquisendo la consapevolezza del titolare, Lobotka ha svolto un lavoro prezioso in fase di non possesso, Elmas si dimostra dinamico e volenteroso con ampi margini di miglioramento. Anche la difesa appare più solida e l'asse Koulibaly/Manolas sembra aver trovato un equilibrio mai visto prima. Meno bene sulle fasce con Di Lorenzo meno brillante del solito e Mario Rui appena sufficiente ma con il merito di aver fornito l'assist per il goal di Petagna. Fabian Ruiz ancora non riesce ad esprimere il suo potenziale, ma il goal conferma le sue indiscutibili qualità tecniche.

L'attacco degli azzurri in Genoa - Napoli

 Getty Images

La squalifica di Osimhen ha indotto Spalletti a scegliere un attacco privo di un centravanti di ruolo. La scelta di impiegare Lozano al centro del reparto avanzato si è rivelata condivisibile, anche se il messicano non ha brillato particolarmente, è stato comunque una spina nel fianco della difesa genoana. Politano il solito folletto sulla destra, fornendo di fatto l'assist per il vantaggio del Napoli, a favore di Fabian Ruiz che con una staffilata di sinistro ha trafitto l'incolpevole Sirigu.Insigne prezioso in fase di attacco e di copertura, accompagna il gioco d'attacco e si dimostra sempre concentrato. L'ingresso di Ounas ci ha restituito un calciatore senza dubbio più maturo e capace di poter regalare giocate di assoluto livello. Infine, Petagna, pur se al centro di trattative di mercato, entra al minuto 82 e riesce a capitalizzare al massimo un cross di Mario Rui e con l'abilità di un centravanti, con una torsione di testa insacca alla destra di Sirigu e diventa di fatto il match winner. Vi invitiamo a consultare le pagelle di calcionapoli1926 a cura del nostro Giovanni Frezzetti.

Mercato del Napoli

 Getty Images

Le probabili uscite di Palmiero e Gaetano entro il 31 Agosto, sembrano preludio di un acquisto. Il nome nuovo dell'ultima ora è quello del centrocampista camerunense Anguissa del Fulham, classe 1995. Un prestito con diritto di riscatto per un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro. Ounas e Manolas sembrano destinati a restare e dare un contributo alla causa azzurra. Infine Andrea Petagna, desideroso di giocare con maggiore continuità potrebbe essere sacrificato in uscita, con la Sampdoria in pole position per l'acquisizione del forte centravanti. Se così dovesse essere, con un Osimhen che deve ancora crescere e con una Coppa d'Africa all'orizzonte e con un Mertens ancora fermo ai box, anche se il Napoli decidesse di assecondare le ambizioni di Petagna, questa eventuale partenza crediamo che debba essere necessariamente rimpiazzata.

Considerazioni

 Getty Images

Tra un mercato che è in dirittura d'arrivo e una pausa che incombe, il 12 Settembre arriverà allo stadio Diego Armando Maradona, una Juventus che vorrà riscattare un'inizio di campionato partito male. Starà a Luciano Spalletti trovare le soluzioni adeguate ad affrontare una vecchia signora ferita ma mai doma. Staremo a vedere anche se il giudice sportivo accoglierà il ricorso del Napoli, riducendo di fatto la squalifica di Osimhen ad una sola giornata di squalifica. Decisione che permetterebbe di ritrovare il centravanti nigeriano al centro dell'attacco in un incontro che di fatto potrà dare un segnale importante al campionato italiano. Ci ritroviamo al prossimo editoriale!

L'aforisma

“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.Sun Tzu