editoriali

Le gare accanto a Messi, il pallone regalato da CR7 e i dribbling: alla scoperta di Garnacho

Gianmarco Nurra
Andiamo alla scoperta del talento argentino accostato al Napoli per sostituire Kvara

Il probabilissimo addio di Khvicha Kvaratskhelia al Napoli ha costretto il ds azzurro Giovanni Manna a lavorare duramente sul mercato per tappare l'eventuale buco che il georgiano lascerebbe sulla fascia sinistra. La scelta sul sostituto sarebbe ricaduta su uno dei calciatori più talentuosi nel panorama mondiale: si tratta di Alejandro Garnacho, gemma argentina del Manchester United. Analizziamo con precisione il profilo del nuovo obiettivo azzurro, nel focus targato CalcioNapoli1926.it.

Dribbling funambolico e gran senso del gol: chi è il talento del Man United

—  

Classe 2004 e cresciuto nei settori giovanili del Getafe e dell'Atletico Madrid, Alejandro Garnacho Ferreyra è un'esplosiva ala di piede destro, caratterizzata da un dribbling di altissimo livello. L'argentino può svariare su tutto il fronte offensivo data anche la sua buona abilità sotto porta. Ama partire dalla fascia sinistra al fine di accentrarsi per concludere a rete o servire assist ai compagni. Viene prelevato nel 2020 dalle giovanili dei Colchoneros dal Manchester United, club per cui esordirà in prima squadra il 28 aprile 2022, nei minuti finali dell'1-1 di Old Trafford contro il Chelsea. Con la maglia dei Red Devils, l'argentino ha finora collezionato, in 116 presenze, ben 24 reti e 13 assist: tra tutte, spicca la favolosa marcatura in rovesciata di Goodison Park nel 3-0 contro l'Everton, datata 26 novembre 2023.

Spagnolo di nascita, argentino per scelta: la doppia nazionalità del classe '04

—  

Alejandro Garnacho nasce in Spagna, a Madrid per la precisione. Per tre occasioni veste la maglia della Spagna U-18, prima di cambiare passaporto e scegliere la cittadinanza argentina, in onore della mamma. Da quel momento, la carriera internazionale del classe 2004 sarà tutta in discesa: dapprima gli esordi nell'U-20, poi le prime chiamate al fianco di Lionel Messi nella prima squadra dell'Albiceleste, con cui esordirà nel giugno del 2023 e vincerà la Copa America ad USA 2024, nel luglio del medesimo anno. Nonostante gli 8 gettoni messi a referto, il giovane talento deve ancora lasciare il segno sul tabellone dei marcatori.

Garnacho, il baby papà a cui CR7 regalò il pallone della tripletta

—  

Ancor prima del suo esordio in prima squadra, il giovane argentino ha attirato i riflettori su di sé per un preciso motivo: in occasione della tripletta siglata nel 3-2 contro il Norwich il 16 aprile 2022, la leggenda portoghese Cristiano Ronaldo (all'epoca militante tra i rossi di Manchester) ha scelto di regalare il pallone del match proprio al "piccolo" Garnacho. Da lì, nascerà un rapporto di stima reciproca tra il cinque volte Pallone d'Oro e il talento natìo di Madrid. Altra curiosità: il n.17 dello United ha un bambino, Enzo, nato il 4 ottobre 2023 dall'unione con la coetanea Eva Garcia, nota influencer spagnola che si è legata col ragazzo da oltre quattro anni.


A cura di Gianmarco Nurra