Poi i cambi di Garcia hanno provato a dare una scossa ma è troppo evidente che la scintilla sia partita dai calciatori stessi. Questo per far capire (e ammettere) anche alla piazza che forse è pure arrivato il tempo di mettere in discussione loro, finora intoccabili. È pur vero che sono gli stessi dell'anno scorso, ma già da inizio anno nell'ordine hanno 1) rifiutato inizialmente le idee di Garcia non rispettandolo come professionista 2) protestato animosamente alle sue scelte durante i cambi 3) sbagliato diverse partite in modo clamoroso e inaspettato 4) creato casini mediatici - Osimhen - per un video TikTok. Insomma a chi scrive non sembra che la rosa sia totalmente assente dalla lista dei "colpevoli" di questo inizio orrendo di stagione sportiva. 18 punti su 30 disponibili. 1.8 di media: una miseria rispetto ai 2.36 dell'anno precedente.
Lo stesso Giovanni Di Lorenzo non sembra per niente lo stesso, ha abbassato il suo rendimento di molto ed è inspiegabile. A questo punto De Laurentiis capisca (o ci provi) se questo malumore dipenda da un mancato feeling - o forzato feeling, imposto - con lo staff tecnico o sia un abbassamento crioscopico tale da raffreddare la fame di tutti quelli che l'anno scorso hanno vinto. E hanno vinto proprio per questo, differenziandosi dagli Insigne e dai Koulibaly proprio in questo fondamentale. Una voglia che finora abbiamo visto solo in Raspadori e Politano, che stanno nettamente over-performando rispetto alla stagione scorsa. Bene anche Zielinski e Kvaratskhelia, ma sol perché sono due giocatori di un'altra categoria. Non è un caso che il Napoli abbia risolto la pratica Milan con due giocate singole e senza un barlume di senso di gioco. Tutta grossa foga. Una foga che però già se ci fosse stata nel primo tempo difficilmente avrebbe consentito a Giroud di segnare due gol uguali, con cross dallo stesso lato. Dubitiamo che Garcia abbia chiesto a Rrahmani di difendere così o alla squadra di stare in 40 metri e non in 27-30 come al solito in lunghezza. Per cui iniziamo a preoccuparci anche di chi sposta il pallone.
Di Mattia Fele
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA