Questa straordinaria prima stagione da professionista attira l'interesse del Porto, che lo acquista e lo porta subito al Do Dragão. Ancora giovane e acerbo, Galeno viene ceduto in prestito prima al Portimonense e poi al Rio Ave. Tuttavia, in entrambe le esperienze fatica a trovare la sua dimensione. Nel 2019, il Porto decide di cederlo definitivamente allo Sporting Braga, dove il talento del calciatore inizia finalmente ad emergere, fino a quando i Dragões non decidono di ri-acquistarlo nel 2022. Da quel momento inizia la sua ascesa, che lo porta a diventare un titolare fisso nel Porto di Sérgio Conceição, attirando l'interesse di numerosi club importanti, tra cui la Juventus, la scorsa estate.
Galeno, il ruolo in campo e le caratteristiche tecniche
—Alto 179 cm per 72 kg, Galeno è un esterno abbastanza diverso da Kvara. Infatti, fa dell'esplosività e della velocità le sue maggior prerogative. Di piede destro predilige orbitare sulla corsia di sinistra giocando a 'piede invertito'. Il classe 1997 può agire sia da ala pura che da esterno nel tridente, ma nel corso della sua carriera ha comunque dato prova di poter agire anche sul binario opposto, insomma, più simile a Neres che al georgiano.
L'esterno dal doppio passaporto, brasiliano-portoghese, è un giocatore estremamente verticale, con inserimenti alle spalle del dirimpettaio che lo portano spesso a creare situazioni pericolose in fase di cross. Questo stile di gioco si riflette nei 12 assist registrati nella scorsa stagione, con 3 assist già all'attivo in quella attuale. Il suo straordinario strapotere fisico lo rende difficile da fermare in campo aperto, ma a volte pecca in situazioni più semplici, quando tende a intestardirsi e cerca di risolvere da solo, nonostante ci siano soluzioni di scarico più facili a disposizione.
In fase realizzativa, Galeno sfrutta la sua velocità sopra la media per attaccare gli spazi e dimostrarsi abbastanza freddo davanti al portiere. I 16 gol della scorsa stagione e i 12 gol già segnati in quella attuale ne sono una chiara dimostrazione. Inoltre, non sottovalutiamo i suoi tiri da fuori area: ha regalato diverse gioie anche con conclusioni dalla distanza. Un aspetto da migliorare è la progressione palla al piede, che a volte non è delle migliori, impedendogli di esprimere tutto il suo potenziale in alcune situazioni.
Quanto costa Galeno? La situazione contrattuale con il Porto
—Il calciatore ha rinnovato il suo contratto con il Porto nel gennaio 2024, estendendo l'accordo fino al 2028. Inoltre nel nuovo contratto è stata inserita anche una clausola rescissoria fissata a 60 milioni di euro, che, grazie all'incasso derivante dalla cessione di Kvara, non sembra intimorire il binomio Napoli-Galeno.
A cura di Angelo Salzano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News
© RIPRODUZIONE RISERVATA