Solo un pari per Folorunsho con il Verona, delusione per Cheddira in seguito alla prova incolore con il Frosinone; Ambrosino finalmente esordisce con il Catanzaro. Svelate le prestazioni degli azzurri in prestito nei rispettivi campionati italiano
Il weekend appena terminato ha regalato alcune sorprese interessanti, anche se i calciatori del Napoli in prestito nei differenti campionati italiani non hanno particolarmente brillato. Prova incolore per Walid Cheddira, attaccante del Frosinone, il quale è partito dalla panchina nella gara con la Roma e non ha lasciato il segno; a Michael Folorunsho è mancato soltanto il gol per regalare la vittoria al Verona e coronare una prestazione eccellente. Debutto vincente, invece, per il giovane Ambrosino con il Catanzaro. L'obiettivo della rubrica "Azzurri in esilio: storie di prestiti" è informare i lettori circa le prestazioni dei giocatori azzurri in prestito nei diversi campionati della penisola weekend dopo weekend.
Serie A, prova incolore per Cheddira: Folorunsho il migliore del Verona
—
Prosegue il periodo di riabilitazione di Elia Caprile, in seguito alla lesione capsulo legamentosa della caviglia destra rimediata alcune settimane fa. In attesa del suo rientro in campo, l'Empoli fatica a decollare e non riesce ad invertire il trend negativo. Nonostante il ritorno in Toscana di Andreazzoli, gli azzurri tornano ad assaporare il sapore amaro della sconfitta, dopo il successo contro la Salernitana nella penultima giornata di campionato. Il tecnico italiano aspetta con ansia il ritorno dell'estremo difensore italiano, al quale sarà affidato l'onere di difendere la porta dei toscani. Prova incolore per Walid Cheddira nella partita persa all'Olimpico con la Roma. Malgrado il sorprendente avvio di stagione dei ciociari e il gol siglato qualche settimana fa su rigore, l'attaccante marocchino subentra dalla panchina, ma non trova mai lo spazio giusto per far male ai giallorossi. Prova diversa, invece, per Michael Folorunsho, perno del Verona di Baroni. Abile nella costruzione del gioco, non trova tuttavia la strada del gol, nonostante la prestazione positiva, forse il migliore tra le fila degli scaligeri, i quali pareggiano con il Toro, in seguito alla sconfitta con l'Atalanta.
Serie B, debutto vincente per Ambrosino con il Catanzaro
—
In seguito all'infortunio rimediato circa quattro turni di campionato fa, gli esami strumentali hanno evidenziato la rottura del legamento crociato per Antonio Vergara, giovane talentino del Napoli in prestito alla Reggiana. I tempi di recupero del calciatore sono estremamente lunghi, ma il calciatore ha avviato l'iter di riabilitazione per tentare di tornare in campo prima del termine della stagione; le speranze di vederlo nuovamente in forma prima della conclusione della stagione sono tanto elevate. Giuseppe Ambrosino, invece, ha smaltito definitivamente i problemi fisici di inizio stagione ed ha finalmente esordito con il Catanzaro. Il giovane talento del Napoli è sceso in campo nei minuti finali della gara vinta con la Sampdoria nell'ultimo turno del campionato di Serie B. La partenza del club calabrese è stata straordinaria, l'apporto del giovane attaccante italiano sarà indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi del Catanzaro.
Serie C, vittoria esterna per l'Ancona di Cioffi: disfatta per D'Agostino e Iaccarino
—
Fine settimana complicato per i giovani calciatori del Napoli in prestito nelle squadre di Serie C. Successo esterno per l'Ancona di Cioffi e Coli Saco con l'Olbia, conquistati i primi punti della stagione. Il giovane attaccante italiano non è sceso in campo per un infortunio non smaltito; il secondo, invece, non è ancora riuscito a ritagliarsi ancora un proprio spazio all'interno della squadra marchigiana. Vittoria sofferta contro il Sestri Levante per il Perugia di Mezzoni, autore, tuttavia, di una prova brillante. Il terzino italiano, infatti, è ormai una delle principali pedine dello scacchiere tattico della squadra umbra, l'esperienza in Serie C sembra aver giovato al giocatore. Termina con una sconfitta, invece, la sfida del Monopoli con la Juve Stabia prima in classifica, prova positiva per D'Agostino, anche se sciupa diverse occasioni senza trovare la strada del gol; titolarità importante per Iaccarino, uno dei migliori tra le fila dei biancoverdi nonostante la disfatta. Primi minuti per Obaretin con il Trento, lanciato in campo dal 1' con il Padova, anche se il passivo finale resta indelebile. Pochi minuti in questo avvio di stagione per Sgarbi all'Avellino, Hysaj al Taranto e Marchisano alla Pro Sesto