editoriali

FOCUS Meret in crescita, miglioramenti evidenti e numeri da top con il Napoli

meret
Con l'arrivo di Conte sulla panchina azzurra le cose sono nettamente migliorate per il portiere friulano
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Il futuro di Alex Meret con il Napoli è ancora in bilico, visto che il suo contratto con il club azzurro è in scadenza a giugno 2025 e non è stato ancora trovato l'accordo per il rinnovo. La fiducia nel portiere friulano, dopo le non esaltanti prestazioni del reparto arretrato del Napoli nella scorsa stagione, è andata calando ma con l'arrivo di Antonio Conte sulla panchina azzurra le cose sono nettamente migliorate per i partenopei e lo stesso Meret come dicono anche i numeri forniti da Sofascore.

Meret, futuro in bilico con il Napoli: ma i numeri sono dalla sua parte

—  

Alex Meret ha nettamente migliorato le sue prestazioni rispetto alla scorsa stagione. Ha già raggiunto il numero di clean sheet dello scorso anno (7 in 39 partite), ottenuti in questa stagione in soli 15 match (imbattuto praticamente in metà dei match disputati finora). Ha subìto in media la metà delle reti dell'anno scorso (1.36 contro l'attuale 0.79). Sicuramente ha influito la ritrovata solidità difensiva del Napoli, essendo meno impegnato infatti ha effettuato meno parate a partita rispetto al 2023/24 (2.49 contro le attuali 1.87 e le 1.62 da dentro l'area contro le attuali 1.20). Si conferma pararigori, avendone neutralizzati ben 3 su 7 nell'ultimo anno e mezzo. I palloni toccati a partita sono pressocché uguali.


Conclusioni

Alex Meret è un portiere di sicuro affidamento. I numeri sono dalla sua parte e un eventuale accordo con il Napoli per il rinnovo del contratto in scadenza a giugno 2025 sarebbe senz'altro meritato.