00:13 min

editoriali

Caro Fatto Quotidiano, la retorica dei lazzari napoletani ha davvero stancato

Giovanni Ibello

Il noto organo di informazione analizza cosa sta succedendo nel mondo del tifo napoletano: ma lo fa con espressioni superate

"Da qualche giorno, sulla sua pagina Facebook, un anziano signore che si professa con somma pompa “commentatore calcistico delle tv campane” ha cambiato la foto del profilo: ora c’è un Aurelio De Laurentiis dallo sguardo altero, allo stadio, e la scritta “Strunz. Mò veditelo da solo il Napoli”. Inizia così un pezzo pubblicato sul portale del Fatto Quotidiano.

Il Fatto Quotidiano analizza cosa sta succedendo nel mondo del tifo napoletano

—  

Il noto organo di informazione si sofferma su ciò che sta accadendo nel mondo, certamente non semplice, del tifo partenopeo: "Nonostante abbia preso stelle come Kim, Osimenh e Kvaratskhelia e guidi un campionato da record, il presidente De Laurentiis (detto “il pappone” o “il romano”) resta in odio agli ultras. Lo scudetto è diviso tra lazzari ed elite". Insomma, constatiamo con dispiacere che ancora una volta, per i colleghi, quando si deve parlare dell'ambiente partenopeo bisogna sempre tirare fuori la retorica dei lazzaroni. Una retorica superata che resiste solo in ambito giornalistico ma che - in altri contesti non radical chic -  non si sentiva più dai tempi di Elisa di Rivombrosa.