editoriali

Napoli-Venezia e il punto sul calciomercato: l’editoriale

Ivan Scudieri

Con il calciomercato ancora aperto e a 6 giorni dall’inizio del campionato facciamo il punto della situazione nel nostro editoriale

Domenica 22 agosto 2021, il Napoli esordirà nel campionato 2021-2022, in casa allo stadio Maradona, affrontando il neopromosso Venezia. Con il calciomercato ancora aperto e a 6 giorni dall'inizio del campionato facciamo il punto della situazione nel nostro editoriale.

Mercato in uscita

Giunti a scadenza di contratto, Hysaj e Maksimovic hanno salutato Napoli. Il terzino albanese si è trasferito alla Lazio, alla corte del suo guru Maurizio Sarri. Il difensore serbo, attualmente svincolato, non ha ancora trovato una squadra disposta a garantirgli un ingaggio importante, si vocifera che potrebbe esserci un riavvicinamento con la società di De Laurentiis che cerca difensori per completare l'organico. Bakayoko, concluso il prestito, è rientrato temporaneamente al Chelsea e sembra essere tornato nel mirino del Milan a seguito dell'infortunio di Kessie. Operazioni che hanno completato il mercato in uscita sono rappresentate dai prestiti di Folorunsho al Pordenone, Luperto all'Empoli, poi Tutino al Parma (prestito con obbligo di riscatto) e Ciciretti ceduto a titolo definitivo al Pordenone.

Manolas e il mercato in entrata fermo

Con il mercato in uscita e il recente interessamento dei greci dell'Olympiakos verso Manolas, con il difensore volenteroso di chiudere la carriera in patria, la coperta è corta.  In vista di Napoli-Venezia e in prossimità della nuova stagione, mancano almeno 1 difensore (2 se parte Manolas), 1 esterno basso a sinistra e 1 centrocampista difensivo. Una rosa che ad oggi appare scarna e incompleta, metterà mister Spalletti nelle condizioni di doversi inventare qualcosa. Dovesse partire il greco, chi lo sostituirà dovrà velocemente ambientarsi nelle dinamiche di squadra, di gruppo, interpretare le idee tattiche del nuovo allenatore. La programmazione per una squadra che ambisce a traguardi prestigiosi dovrebbe essere centrale nella strategia. Il calciomercato chiude il 31 agosto il Napoli sicuramente opererà in entrata da qui al termine della sessione estiva. L'effetto Covid ha generato una contrazione di mercato senza precedenti, e anche guardando in casa altrui, grandi colpi non ce ne sono stati.

Difesa e centrocampo

I portieri Meret ed Ospina garantiscono una certa affidabilità. In difesa Manolas con un grande punto interrogativo, e anche se Koulibaly e Rrahmani sembrano una coppia ben assortita, il reparto numericamente non sembra adeguato a disputare tutte le competizioni a cui parteciperanno gli azzurri. Sulla fascia destra Di Lorenzo ed un ritrovato Malcuit, anche se con caratteristiche differenti, potranno alternarsi. Sulla sinistra il solo Mario Rui necessita di un partner di reparto, considerando anche l'assenza dell'eclettico Hysaj che spesso si è adattato in quel ruolo con alterne fortune. Tutti ci auguriamo che Ghoulam possa riabilitarsi definitivamente, ma una soluzione alternativa va comunque considerata. Le sorprese a centrocampo potrebbero essere Lobotka ed Elmas, la certezza Zielinski, sperando che Fabian Ruiz possa ritrovare lo smalto dei giorni migliori. La temporanea assenza di Demme e la mancata sostituzione di un frangiflutti come Bakayoko potrebbero rendere la coperta del centrocampo troppo corta, soprattutto in interdizione.

L'attacco è ok

Iniziare la stagione con un Osimhen che ha completato il processo di ambientamento e libero da infortuni, potrebbe davvero rappresentare l'arma in più del Napoli di Spalletti. Lorenzo Insigne, al di là delle vicende contrattuali, Lozano, Politano, Petagna, Mertens e un ritrovato Ounas(se resta) sembrano poter garantire una certa varietà tecnico-tattica al mister che almeno per quanto riguarda la fase offensiva, sembra avere a disposizione il reparto più completo.

I giovani

In fase di valutazione se sarà Contini il terzo portiere o si opterà per un profilo diverso, concedendo all'ucraino di proseguire altrove il suo percorso di crescita e maturazione. Idasiak, Zanoli, Zedadka, Gaetano, e i Primavera CostanzoCioffi, D'Agostino, potrebbero completare la rosa attuale. Poi, ci sono anche Palmiero e Machach che restano un punto interrogativo. Magari tra loro potrà esserci qualche gradevole sorpresa e qualcuno che andrà a fare esperienza altrove. Staremo a vedere se nelle idee di mister Spalletti, qualcuno di questi ragazzi, potrà dare un contributo alla causa azzurra. Magari a partire proprio da Napoli - Venezia.

L'aforisma

“L'esperienza dimostra che, se si prevede da lontano il disegno che si desidera intraprendere, si può agire con rapidità una volta venuto il momento di eseguirlo.”  Cardinale Richelieu