- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
editoriali
(Photo by Shaun Botterill/Getty Images)
Paulo Dybala è ufficialmente approdato alla Roma. Oggi tutti "piangono" perché il Napoli ha perso il testa a testa di mercato con un club che ha chiuso la passata stagione a ben 16 punti di distanza (e che per giunta non farà la Champions). Eppure, secondo il parere di chi scrive, è necessario riflettere su un aspetto: la Roma - si apprende da fonti autorevoli come la Gazzetta e Il Messaggero - ha accettato una clausola risolutiva espressa di 20 milioni di euro.
Ma questa è solo l'ipotesi più generosa. Carlo Alvino parla di una clausola da 12 milioni. Briciole. I colleghi di Forzaroma.info (sito partner della Gazzetta dello Sport che segue da vicino le vicende della formazione capitolina) invece scrivono: "All'interno dell'accordo, sarà presente anche una clausola rescissoria di circa 15 milioni di euro che ha contribuito alla buona riuscita della trattativa. La Joya ha accettato un contratto ridotto rispetto alle pretese iniziali di 8 milioni più bonus e ha scelto la Roma anche grazie a José Mourinho che con costanza lo ha chiamato nelle ultime settimane per illustrargli il progetto Roma e farlo sentire al centro mondo giallorosso".
Basta questo piccolo particolare a mettere definitivamente a nudo le ambizioni dei Friedkin. Se, come dicono queste autorevoli fonti, esiste una clausola così ridicola, il passaggio di Dybala in giallorosso è una vera e propria barzelletta (per la Roma, attenzione, non per il calciatore che avrebbe solo da guadagnarci). Seguite il ragionamento: se Dybala si rilancia va via al migliore offerente tra 12 mesi per una cifra scandalosamente bassa. Se farà male al punto da valere sul mercato meno di 12/15 milioni (meno dell valore di Petagna, per intenderci), sarà un "accollo" scandaloso per la Roma che gli corrisponderà un lauto stipendio da sei milioni a stagione.I sei milioni di stipendio sono netti. Se infine consideriamo le percentuali da corrispondere agli intermediari vien da chiedersi, legittimamente, se la Roma non ci abbia rimesso.
De Laurentiis non avrebbe commesso una sciocchezza simile
De Laurentiis sarà pure in difficoltà ma una sciocchezza simile non l'avrebbe mai commessa (e infatti nel corso dei negoziati con Dybala il Napoli non ha accettato di introdurre una clausola inferiore a 40 milioni). L'argentino non ha preso la maglia numero 10 di Totti, è tornato al 21. Ed è ovvio che sia così, si considera in transito nella capitale... non poteva vilipendere la memoria di un mostro sacro. Intanto i tifosi fanno festa, è giusto così. Forse non hanno ben compreso i termini di questa operazione: stanno festeggiando per aver preso Dybala in prestito.
A cura di Giovanni Ibello
© RIPRODUZIONE RISERVATA