- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
editoriali
FLORENCE, ITALY - AUGUST 14: Massimiliano Alvini manager of US Cremonese gestures during the Serie A match between ACF Fiorentina and US Cremonese at Stadio Artemio Franchi on August 14, 2022 in Florence, . (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Verso Cremonese-Napoli, la squadra lombarda raccoglie meno punti di quanti potrebbe.
Un avvio di stagione difficilissimo, per la neopromossa in A, che ha attualmente soltanto tre punti in cassaforte, bloccata al penultimo posto della classifica della massima serie italiana. Ma non c’è da darla per spacciata ed adagiarsi sugli allori, per il Napoli di Luciano Spalletti, grande amico ed estimatore dell’allenatore che incontrerà domani alle 18.
Prima uscita dall’esito deludente per la Cremonese, che ne segna due al suo debutto contro la Fiorentina, che comunque porta a casa i tre punti con un gol di scarto. Non va meglio la seconda di campionato, che la vede affrontare la Roma all’Olimpico: partita tosta, che si chiude con il risultato di 1-0 per i padroni di casa. La Cremonese perde ma regge contro una squadra che è uscita rinforzata dal mercato e che ha iniziato la stagione sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria della Conference League e l’ingresso di Dybala. Il calendario continua a non essere clemente con la Cremonese: alla terza incontra il Torino che porta a casa i tre punti con il risultato finale di 1-2 per i granata; alla quarta subito l’Inter di Inzaghi, tra le candidate al titolo. I nerazzurri in casa battono la squadra di Alvini per 3-1. Quattro giornate, zero punti per la Cremonese.
Cremonese che però sfodera una prestazione granitica contro il Sassuolo, riuscendo a bloccare il risultato sullo 0-0. Primo punto guadagnato per la neopromossa. Che si ripete subito con l’Atalanta fuori casa: altro pareggio, stavolta con una rete siglata per parte, ed altro punto in classifica. Il 18 settembre però c’è la Lazio di Sarri, che ne segna ben 4 ai padroni di casa: game, set, match. La Cremonese però non si abbatte e argina il Lecce, altra neopromossa, bloccando la partita sul risultato di 1-1.
Domenica è la volta del Napoli di Spalletti. Il terminale offensivo, nonché il giocatore più pericoloso dei grigiorossi è Okereke (due reti e un assist in otto partite, per lui, sui soli quattro gol segnati finora dalla sua compagine), che però pare in forse per domani. L’allenatore in conferenza ha ricordato che ha saltato tre allenamenti in settimana ed espresso dubbi sulla possibilità di schierarlo dal 1’. In dubbio anche la conferma del modulo, il 4-2-3-1: gli infortunati e gli indisponibili potrebbero spingere il tecnico a fare valutazioni scelte diverse. Una delle certezze sembra essere Ciofani, di cui l’allenatore ha grande stima e che vive un momento di forma eccellente, altra certezza Radu: sarà lui a difendere la porta della Cremonese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA