01:29 min

editoriali

FOCUS Numeri a confronto: Conte e quell’ombra di Spalletti

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 
L'analisi dell'andamento attuale degli azzurri rispetto al primo anno del tecnico del terzo scudetto

Antonio Conte è alla sua prima stagione sulla panchina del Napoli e sta ottenendo ottimi risultati, perdendo la testa della classifica solo dopo ben nove giornate, a favore dell'Atalanta che guida la Serie A a quota 37, 2 punti in più degli azzurri e 3 sull'Inter che però ha una partita da recuperare dopo 16 giornate disputate. Invece, come si comportò il tecnico del terzo scudetto nel suo primo anno al Napoli nel 2021/22 dopo lo stesso numero di partite giocate rispetto ad Antonio Conte?

Napoli a confronto: Spalletti 2021/22 contro Conte 2024/25 dopo 16 giornate

—  

Dopo 16 giornate di campionato, il Napoli 2024/25 guidato da Antonio Conte sta mostrando un rendimento molto simile a quello della stagione 2021/22 sotto la guida di Luciano Spalletti, anche se con alcune differenze chiave che emergono da alcune statistiche.

Classifica e punti

Nel 2021/22, il Napoli occupava il terzo posto con 36 punti frutto di 11 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, mentre la squadra di Conte si trova in seconda posizione con 35 punti (11 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte). Sebbene il punteggio sia leggermente inferiore, la posizione in classifica è migliore, a dimostrazione di un campionato più equilibrato in questa stagione.

Percentuale di punti

La percentuale di punti raccolti è scesa leggermente dal 75,0% del Napoli di Spalletti al 72,9% attuale.

Attacco e difesa

Un dato significativo è il calo nella produzione offensiva. Con Spalletti, il Napoli segnava 2,13 gol a partita, mentre con Conte si è fermato a 1,50 gol a partita. Tuttavia, la fase difensiva degli azzurri in questa appare più solida: i gol subiti a partita sono scesi da 0,75 a 0,69.


Grandi occasioni e solidità difensiva

La squadra di Spalletti creava 2,06 grandi occasioni a partita, un dato simile alle 2 dell'attuale Napoli. La differenza principale emerge dalle occasioni concesse: il Napoli di Conte ne concede 1,13 a partita, contro le 0,94 della gestione precedente.

Clean sheet

Un equilibrio perfetto su questo fronte: in entrambe le stagioni, il Napoli ha mantenuto la porta inviolata per 9 volte, con una percentuale del 56,3%.

Valutazione complessiva

La valutazione media Sofascore mostra numeri pressocché identici: 7,02 per il Napoli di Spalletti e 7,01 per quello di Conte.

Conclusione

Il Napoli di Antonio Conte, pur con qualche difficoltà in attacco, mostra maggiore solidità difensiva in un campionato equilibrato. Se il trend difensivo continuerà e l'attacco troverà maggiore incisività, i partenopei potrebbero puntare a traguardi importanti in questa stagione.