© RIPRODUZIONE RISERVATA
- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
editoriali
REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - SEPTEMBER 11: Maxime Lopez of US Sassuolo in action during the Serie A match between US Sassuolo and Udinese Calcio at Mapei Stadium - Citta' del Tricolore on September 11, 2022 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Il Napoli è sempre più vicino a Maxime Lopez, centrocampista del Sassuolo, che potrebbe quindi essere il primo regalo per Rudi Garcia. Il calciatore francese classe 1997 è nato e cresciuto nell’Olympique Marsiglia dove fu proprio l'attuale tecnico azzurro a rilanciarlo.
"Max è un giocatore con grande tecnica e visione per giocare bene con la palla al piede. È molto maturo per l’età che ha e ha personalità, mi piace molto", disse Garcia di Maxime Lopez. Dei validi motivi per volerlo nella sua nuova avventura al Napoli. Una carriera in salita a causa della sua altezza: "Troppo basso, la mia statura era un problema, me lo ripetevano tutti", dichiarò il centrocampista. Non si è mai arreso ed ha sempre dimostrato le sue qualità che i tifosi del Napoli ricordano bene quando nel novembre 2020 fece lo slalom gigante fra i calciatori azzurri per siglare un gol pazzesco (il primo in Serie A) che ammutolì il Maradona. Ai tempi del Marsiglia venne addirittura accostato a due corazzate del calcio europeo quali Liverpool e Barcellona. Ma il peso delle responsabilità, la pressione che fanno certe voci di mercato, gli giocò un brutto scherzo facendolo uscire dai radar delle big.
In Francia venne paragonato a Nasri, nonostante la disapprovazione di quest'ultimo. Eppure qualche caratteristica in comune i due ce l'hanno: Maxime è dotato di ottima agilità ed una visione di gioco ad ampio raggio e all'occorrenza può giocare anche dietro le punte. Insomma, è un vero e proprio moto perpetuo che è capace di scattare nella stessa azione da davanti alla difesa fino all'area di rigore avversaria. Ma i calciatori a cui Lopez si ispira sono altri: Kroos e Iniesta, ma anche Modric e Thiago Alcantara, dei modelli e dei prototipi di centrocampisti completi. Maxime, infatti, è un vero e proprio jolly capace di giocare in ogni posizione del centrocampo. Fu De Zerbi a portarlo in Italia e a volerlo fortemente al Sassuolo, e fu l'attuale allenatore del Brighton a lanciarlo in un nuovo ruolo: quello nel centrocampo a due accanto a Locatelli. Insomma, un mix perfetto per la flessibilità tattica ricercata da Garcia, per un Napoli che è pronto a risuonare come una romantica canzone francese.
A cura di Giovanni Frezzetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA