L'annata 2022/23 sarà ricordata a lungo dagli appassionati di calcio. Non solo per la probabile (barba alla scaramanzia) vittoria dello scudetto da parte del Napoli, ma anche per il dominio di altre squadre in serie inferiori. Il Frosinone in B, il Catanzaro in C e il Catania in D con queste ultime due che hanno già tagliato matematicamente il traguardo della promozione. Cosa accomuna queste quattro squadre? Facile, sono tutte del (centro) Sud.
editoriali
Il Nord si piega, il Sud è padrone dell’Italia: da Napoli a Catania è un dominio in ogni serie
Dal Napoli al Catania, il Sud è padrone d'Italia
—Vero che le due categorie più basse (C e D) non sono su gironi unici ma è altrettanto vero che nessuna ha dominato come calabresi e siciliani. E nessuna è arrivata alla promozione. Ce ne saranno altre da qui a fine stagione, ma resta il campionato da record fatto da queste due squadre che possono stracciare ogni numero per le rispettive serie, da cementificare poi nella Coppa di categoria tra le vincenti dei vari gironi. Il Napoli, invece, può confermare la sua "legacy" (come dicono quelli bravi) nell'altra Coppa, quella che deve ancora giocare, quella dalle "Grandi Orecchie". Ma non perdiamoci in sogni e speranze, qui c'è da celebrare come queste quattro squadre abbiano dominato la scena nazionale. Il tanto bistrattato Sud, che per anni è arrivato alle spalle delle grandi potenze del Nord, è finalmente protagonista anche nei campionati di calcio di ogni ordine e categoria. Con tutta l'intenzione di restarci lì sopra: il Napoli può aprire un ciclo di quelli importanti per i prossimi anni. Il Frosinone (al momento quella con il traguardo matematico leggermente più lontano delle altre) progettare la prima salvezza in A. Mentre Catanzaro e Catania aspirare a scalare le categorie. In nome di quel Progetto, che anche al Sud sembra avere una rinascita. Ma non solo queste quattro. Basti vedere la Salernitana, stabilmente in serie A per la prima volta nella sua storia o il Palermo che sta tornando grande.
Sud padrone in Italia e l'Italia in Europa
—Non solo il Sud. Anche l'Italia è finalmente protagonista in Europa come non le capitava da anni. Ad esempio le sei squadre ai quarti di finale ancora in gioco nelle competizioni europee sono un record nostro come nessuna altra. Anche tre italiane ai quarti di finale in Champions (non accadeva dal 2006) è un traguardo che quest'anno tutta Europa ci invidia. Basti pensare che la tanto conclamata Premier ha solo due club in Champions e quattro totale nelle coppe. Rinascita del Sud, rinascita italiana. Questo può essere davvero un grande anno a fare da apripista per i prossimi, tornando protagonisti a livello europeo come in passato.
a cura di Tony Sarnataro ©RIPRODUZIONE RISERVATA
NOVITÀ! Commenta con noi news e partite sul nostro GRUPPO TELEGRAM!
© RIPRODUZIONE RISERVATA