Il Napoli riesce a riscattarsi e a battere il Bologna dopo la sconfitta contro la Fiorentina in Coppa Italia. Segnali di ripresa per la squadra di Spalletti che gradualmente recupererà forze fresche per gestire al meglio il girone di ritorno.
editoriali
“Come raggiungere un traguardo? Senza fretta, ma senza sosta”
Il Napoli torna al successo contro il Bologna grazie ad una doppietta di Lozano e resta agganciato ai piani alti della classifica che si accorcia grazie all'inaspettata sconfitta del Milan e il pareggio tra Inter e Atalanta.
Napoli - Bologna 0-2, Lozano e i preziosi rientri
Ogni squadra ad inizio stagione opera nel calciomercato e cerca di trovare le migliori soluzioni per imbastire una buona formazione titolare. E così ha fatto il Ds Giuntoli che, avendo a disposizione una rosa di un livello già importante, ha finalizzato soli due acquisti nella scorsa campagna acquisti. Juan Jesus e Anguissa sembravano i classici elementi complementari nello scacchiere del neo tecnico. Ma quanto siano stati preziosi entrambi gli acquisti lo si è compreso nel corso della stagione. Anguissa da subito si è imposto come titolare inamovibile e Juan Jesus ha sovvertito ogni scetticismo relativamente alla sua tenuta fisica. La doppietta di Lozano contro il Bologna, il rientro su buoni livelli di Mario Rui, Zielinski, Fabian e rivedere in campo un voglioso Osimhen sono elementi che lasciano ben sperare per il futuro. Con il rientro dei nazionali e degli infortunati, il Napoli può tornare a far male a tutti.
Tornare a vincere al Maradona, obiettivo Champions
Il pareggio tra Inter e Atalanta e la sconfitta del Milan hanno permesso agli azzurri di accorciare la classifica e avvicinarsi alle milanesi. Ma la vera corsa che il Napoli deve fare è quella su se stesso. Trovare un equilibrio di risultati soprattutto tra le mura amiche troppo spesso mortificate in questa stagione sportiva. L'obiettivo di Luciano Spalletti dovrà essere quello di poter affrontare un girone di ritorno nelle migliori condizioni possibili. Il graduale ritorno degli altri big della rosa come Koulibaly, Insigne, Anguissa, Ospina consentirà al tecnico toscano di poter affrontare con maggiore spensieratezza la seconda parte della stagione. L'unico obiettivo deve essere quello di tornare a disputare la Champions, e farlo passo dopo passo. Prima di pensare alla sfida contro i nerazzurri del 13 Febbraio allo stadio Maradona ci sono Salernitana e Venezia da battere senza esitazione alcuna. Si può fare.
L'aforisma
"Come raggiungere un traguardo? Senza fretta, ma senza sosta" Johann Wolfgang von Goethe
© RIPRODUZIONE RISERVATA