00:37 min

editoriali

Il Bayern Monaco e l’idolo Ronaldinho: Zirkzee domenica affronterà il Napoli

2001, ma gioca come un veterano. Spalle alla porta o guardando il portiere fa poca differenza. Joshua è uno dei talenti più puri della Serie A

Dopo l'addio di Marko Arnautovic, il Bologna ha iniziato a godersi il talento di Joshua Zirkzee: anzi, a dire il vero un pò tutti hanno iniziato ad innamorarsi delle qualità dell'ex BayernMonaco. Molti lo ricorderanno per un errore a porta libera in amichevole con la maglia dei bavaresi, ma l'olandese è molto (mooolto!) di più.

In una difesa in affanno come quella del Napoli, Joshua potrebbe far valere le sue qualità di palleggio spalle alla porta: forse uno dei migliori in Italia nel proporre questo tipo di uscita offensiva. Lo puoi servire sul lungo o sul corto fa poca differenza. Effetto 'lavatrice' dicono nel calcio: in un'azione dalle mille difficoltà, ti pulisce il gioco e ti fa viaggiare. Mourinho direbbe: "Quando gli passi il pallone, ti torna tondo e non quadrato". È il play maker offensivo dei felsinei, ma anche il bomber di Thiago Motta. E poi con gli azzurri ha un conto aperto: segnò la rete del vantaggio al Maradona contro il Napoli di Spalletti, partita che venne poi ripresa e vinta dai partenopei.

Sorprendono le sue qualità di intendere il gioco: 2001, ma gioca da veterano. Rudi Garcia, e la sua difesa, sono avvisati. Guai a sottovalutare il ragazzo con la nove, con i rasta e l'idolo Dinho come ombra.

A cura di Gennaro Del Vecchio

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

 



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.