editoriali

Aurelio De Laurentiis chiarisce il passato parlando anche del futuro

Christian Marangio

Molti hanno definito la conferenza stampa di Aurelio De Laurentiis come il momento della "Verità" con il presidente di fronte agli errori commessi in questa stagione, ma non solo.

Aurelio De Laurentiis ha tenuto il mondo Napoli appeso alle sue dichiarazioni per quasi due ore. La conferenza stampa delle verità ha sicuramente lasciato una buona sensazione con il racconto delle varie situazioni passate. Buttando un occhio anche al futuro della squadra azzurra.

Aurelio De Laurentiis chiarisce il passato parlando anche del futuro

—  

Il presidente azzurro ha fatto mea culpa per la prima volta davanti alla stampa. Questa è già una notizia per cui varrebbe veramente la pena parlare per ore, visto il personaggio Aurelio De Laurentiis. La conferenza è stata un vero e proprio "Viaggio nell'anima" (frase iconica nelle conferenze di Spalletti). Proprio sul Ct della Nazionale si concentra l'errore più grande commesso dal presidente: "Avrei dovuto far valere il contratto e trattenerlo". Su questa frase si baserà anche il Napoli del futuro con la volontà di far rispettare i contratti fino all'ultima riga, senza fare sconti a nessuno. Da qui parte anche il nuovo corso azzurro, che avrà come protagonista ancora un Aurelio De Laurentiis in grande spolvero, non solo con le parole ma anche con i fatti. Sì perché dopo quasi 20 anni di presidenza Aurelio sembrerebbe finalmente pronto al grande passo: quello di investire di tasca propria per migliorare la realtà azzurra.

Aurelio De Laurentiis tra stadio e centro sportivo

—  

Da anni a Napoli si sollevano le problematiche relative alle strutture, ma nessuno ha mai pronunciato le parole: "Metto i soldi di tasca mia", come oggi ha dichiarato il patron. Una situazione che potrebbe finalmente dare alla città di Napoli e alla Campania un vero punto di riferimento sportivo. Il presidente ha divulgato anche i tempi: "24 mesi", visto che tra un anno e mezzo dovrà lasciare il centro sportivo di Castel Volturno. Sullo stadio è stato chiaro: "Tra 120 giorni aspetto una risposta dal sindaco Manfredi". Da queste parole si capisce la volontà, finalmente, di togliere questa polvere sotto al tappeto anche con scelte dure da dover accettare.

Il possibile nuovo allenatore del Napoli

—  

Uno dei temi sempre attuali in casa Napoli è quello legato al nuovo allenatore. Da quando è arrivato il traghettatore Mazzarri sulla panchina azzurra tutti abbiamo cercato di capire chi potesse essere il prossimo sulla panchina del Maradona. Ad oggi sono aperte tutte le possibili piste e questo crea aspettative, ma ad oggi il presente è Mazzarri e la conquista del posto Champions. Il libro del passato dopo questa conferenza sembra davvero essere chiuso, ma adesso abbiamo almeno un introduzione del futuro, aspettando con pazienza i possibili nuovi attori in casa Napoli.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.