Nato a Monaco di Baviera il 18 gennaio 2002 da padre nigeriano e madre rumena, Karim Adeyemi, neo obiettivo di mercato del Napoli, ha da subito mosso i primi passi su un campo di calcio ed è attualmente considerato uno dei principali talenti tedeschi di questa generazione.
editoriali
L’Academy di lusso, il record di velocità, poi fu cacciato dal Bayern: chi è Karim Adeyemi
Gli inizi
—Giocatore dalle innumerevoli qualità, fa della tecnica e della rapidità il suo cavallo di battaglia. Il mancino è educatissimo, la posizione in campo variabile. Può ricoprire entrambi i ruoli sull'esterno ma essere all'occorrenza anche un falso nove che con la sua mobilità toglie punti di riferimento ai difensori. Dopo essere cresciuto da ragazzino in varie squadre della zona natia bavarese, tra cui anche il Bayern Monaco, all'età di 16 anni viene acquistato da una delle migliori Academy presenti: il Red Bull Salisburgo. Come ogni giovane promettente che si rispetti da quelle parti, la gavetta iniziale è fatta nel Liefering, squadra satellite, realizzando 15 gol in 35 presenze. Il passaggio definitivo tra i grandi avviene nel 2020 quando proprio il Salisburgo decide di aggregarlo definitivamente alla prima squadra.
LEGGI ANCHE
Gli esordi in Champions
—A mettersi in mostra in campo internazionale ci pensa poco più di un anno più tardi, nella stagione 2021-22 nella quale realizza 4 gol in 10 presenze in Champions League. Proprio in questa occasione attira su di sé gli occhi di mezza Europa, nella fattispecie del Borussia Dortmund.
La consacrazione alla corte del muro giallo
—La definitiva consacrazione arriva inevitabilmente col passaggio al Borussia Dortmund in un ambiente e in un contesto che non poteva fare altro che valorizzare le sue qualità. I gol non sono tantissimi in questi primi due anni e mezzo (solo 11), ma le partecipazioni ai gol sono innumerevoli (ben 16). Decisivo nel cammino dei suoi fino alla scorsa finale di Champions poi sfortunatamente persa con il Real Madrid.
Nazionale
—Ha effettuato la trafila completa con la nazionale tedesca arrivando fino ad essere convocato per il mondiale in Qatar nel 2022 nel quale però non ha mai preso parte ai match.
Curiosità
—Karim Adeyemi è attualmente il calciatore più veloce della Bundesliga con oltre 36km/h raggiunti nel 2023. Da ragazzino, invece, fu scartato dal Bayern Monaco per il pessimo rendimento scolastico e per qualche problema disciplinare di troppo.
A cura di Ugo Casadio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.