Quell'estate furono accostati più o meno un centinaio di attaccanti: si parlava di Obinna, di Milito, di Pellissier e di Palacio, di Cavenaghi e di Marco Borriello, ma anche di Trezeguet che poi si accasò in Israele. La cessione di Quagliarella scottava parecchio, soprattutto perché fu acquistato dalla Juventus dopo appena un anno di permanenza in azzurro. Se all'inizio, i tifosi, odiarono Fabio, che non gli perdonarono "lo step inpiù", dopo si capì perché Quagliarella fu costretto a lasciare Napoli.
editoriali
Accadde oggi: Napoli vittorioso in Svezia, doppietta di Cavani all’Elfsborg
Undici anni fa, la vittoria in Svezia contro l'Elfsborg: Cavani segnò una doppietta, e sulla panchina del Napoli sedeva Walter Mazzarri
L'attaccante fu acquistato in sordina un pomeriggio del mese di agosto: Radio Marte annunciò che Bigon aveva preso Cavani dal Palermo per circa 18 milioni. E i tifosi già facevano la bocca buona per un attacco incredibile con lui, Lavezzi e Quagliarella. Ma i due coesistettero soltanto in una partita, in cui, tra l'altro, quest'ultimo non scese neanche in campo, ma comunque ascoltò le richieste dei tifosi che chiedevano spiegazioni.
26 agosto 2010, Borås Arena: Elfsborg - Napoli
E la partita fu quella di un terzo turno dei playoff di Europa League, prima di accedere alla fase a gironi. Il Napoli di Mazzarri schierò subito il nuovo acquisto in coppia con Lavezzi, in avanti al numero 17, il capitano, Marek Hamsik. Quello, era il primo anno in cui Mazzarri riuscì a lavorare da inizio campionato: l'anno prima, nel 2009-2010, subentrò sulla panchina del Napoli in luogo di Donadoni. In quel campionato, il Napoli concluse al sesto posto in campionato, ed incominciava la nuova stagione con l'Elfsborg in casa nell'andata del preliminare: al San Paolo, Lavezzi regala il la vittoria. Dopo una settimana, fu Cavani ad esplodere nei cuori dei tifosi napoletani e a gonfiare la rete per due volte la porta della squadra svedese. Quella vittoria, l'ultima di Quagliarella e la prima di Cavani, significò uno spartiacque nella storia recente del Napoli.
Quella vittoria, consentì al Napoli di approdare ai gironi di Europa League, con lo Steaua Bucarest, l'Utrecht e Liverpool, che superò, prima di venire eliminato dagli spagnoli del Villarreal. In campionato, invece, si iniziò col pareggio in trasferta a Firenze, e con la vittoria contro la Roma dopo tredici anni di risultati negativi contro i giallorossi. Quell'anno, il Napoli, si classificò terzo in campionato, grazie al pareggio casalingo contro l'Inter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA