06:18 min

dimaro

Garcia debutta con un 6-1 all’Anaune, tanti giovani in campo: Vergara e Saco protagonisti

Edoardo Riccio
Edoardo Riccio Giornalista 

Termina con un successo la prima uscita stagionale del Napoli, buona la prima di Garcia sulla panchina azzurra: la cronaca della gara

Emozioni, anche intense in quel di Dimaro. Un'altalena di emozioni più precisamente. Il tricolore cucito al centro della nuova maglia azzurra emoziona, i tifosi sugli spalti esultano ancora come se gli azzurri fossero stati incoronati campioni un giorno fa. Ed invece lo scenario è differente, perché lo sguardo è rivolto già alla prossima stagione, ma la novità più rilevante è la presenza di Garcia in panchina, attento più che mai a particolari minuziosi. Con il suo cappellino appoggiato sul suo capo, lo sguardo intenso, orientato verso il campo, assiste alla prima amichevole del Napoli contro l'Anaune Val di Non.

Successo del Napoli con l'Anaune: la cronaca della partita

—  

L'avvio di partita è straordinario, le condizioni dei calciatori sembrano ottime, la manovra di gioco della squadra è particolarmente fluida. Sebbene siano state create alcune occasioni, il Napoli non riesce a concretizzare le prime palle gol e passa a condurre poco prima della mezz'ora di gioco. L'arbitro Terribile fischia il rigore a favore della squadra di Garcia. Politano posizione il pallone, parte dal dischetto e realizza il vantaggio dei partenopei. Prosegue, tuttavia, la manovra offensiva del Napoli, alla ricerca subito del secondo gol, il quale arriva dopo pochi minuti. In seguita ad una buona gestione del pallone, quest'ultimo arriva sui piedi di Vergara, conclusione in buca d'angolo e doppio vantaggio dei partenopei. Zerbin sfiora il tris in più occasioni, ma il primo tempo si chiude 2-0, Ambrosino e Vergara protagonisti di una grande gara.

Lo scenario della ripresa cambia radicalmente, Garcia attua una rivoluzione, inseriti nell'undici titolare numerosi giovani della Primavera. Fischiato l'avvio del secondo tempo, gli azzurri imboccano nuovamente la strada del gol e realizzano il tris. Spunto interessante sulla corsia di destra, traversone nel cuore dell'area di rigore dell'Anaune e colpo di testa vincente di Cioffi. Nonostante ciò, la squadra ospite si spinge in avanti e conquista un calcio di rigore. Biscari spiazza Idasiak, subentrato nel secondo tempo, ed accorcia le distanze. La risposta del Napoli è immediata, d'altronde risposta provenienti da uno dei giovani più interessanti del ritiro azzurro. Autore di una grande prestazione e tra i migliori della ripresa, Coli Saco cala il poker a Carciato e sbalordisce anche Garcia. Ma le sorprese per il tecnico francese non sono terminate. A rubare l'occhio è il talento Iaccarino, che incanta Dimaro e realizza il quinto gol della partita. La sua conclusione è straordinaria. Nel finale di partita, Olivera sigilla il risultato con una rete rocambolesca. Sei gol all'Anaune, prima vittoria del Napoli, l'era Garcia inizia alla grande. Le impressioni sembrano positive in vista della prossima stagione, anche solo il tempo potrà rivelare l'avvenire della squadra azzurra.

A cura di Edoardo Riccio

© RIPRODUZIONE RISERVATA