00:23 min

dimaro

Dimaro, 33esima amichevole per il Napoli: dal 3-2 al Bayern al 17-0 con l’Anaune

Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 
Il match contro l'Anaune in programma martedì 16 luglio sarà il 33o match che gli azzurri giocheranno in ritiro in Trentino

DIMARO FOLGARIDA (VAL DI SOLE - TRENTINO), 14 LUGLIO 2024 - Quella in programma martedì 16 luglio alle 18 allo stadio comunale di Carciato contro l'Anaune Val di Non, formazione trentina che milita nel campionato d'Eccellenza regionale, la quinta categoria del calcio italiano, sarà la 33a gara amichevole giocata dal Napoli durante i 14 anni di ritiro in Val di Sole.

Il confronto amichevole più prestigioso? Senza dubbio quello andato in scena durante il secondo ritiro solandro, segnatamente il 20 luglio 2012 che regalò alla squadra del presidente De Laurentiis un incredibile successo: ad Arco di Trento il Napoli affrontò il Bayern Monaco in un incontro combattuto e palpitante che vide gli azzurri capaci di imporsi per 3 a 2. Vantaggio tedesco al 16’ a firma di Alaba, pareggio di Cannavaro con una plastica semirovesciata a scadere del primo tempo. Poi nella ripresa il sorpasso reso possibile da una grande azione di Zuniga finalizzata da Pandev al 21’. Shaqiri impattò ad un quarto d'ora dalla fine, ma al 37’ Insigne regalò poi il successo con un delizioso scavetto.

I bavaresi, guidati in panchina da Jupp Heynckes erano una super squadra (in rosa c'erano Neuer, Kroos, Ribery, Robben, Schweinsteiger, Lahm, Mueller, Alaba, Gomez, tanto per citarne alcuni) e, infatti, al termine della stagione 2012 - 2013 centrarono un sensazionale poker, vincendo Champions League, Bundesliga, Supercoppa tedesca e Coppa di Germania. Insomma una vittoria che certamente rimane tra le più belle imprese degli azzurri.

La goleada più incredibile? Il 17-0 con la Bassa Anaunia con sei reti di “Ciro” Mertens.

Il primo incontro amichevole legati ai ritiri a Dimaro Folgarida è datato 23 luglio 2011. A Carciato gli azzurri superarono per 6 a 0 la Rappresentativa Dilettanti del Trentino con reti di “Peppe” Mascara, Maggio, doppietta di Cristiano Lucarelli e acuti di Bogliacino e Cigarini.


Durante quel ritiro, il primo di un matrimonio, che nel 2025 celebrerà le “nozze di cristallo”, il Napoli sostenne altre due amichevoli, una ancora in val di Sole (2 a 0 con il Barletta, con gol di Dezi e Hamsik) e la terza allo stadio “Quercia” di Rovereto, vinta con il Grosseto per 2 a 1 con doppietta di Lucarelli e rete toscana firmata da Alfageme.

La squadra più affrontata dal Napoli durante i suoi 14 ritiri in Val di Sole? Proprio l'Anaune Val di Non, che martedì sarà alla sua quinta amichevole contro i partenopei dopo quelle sostenute nel 2015, nel 2016, nel 2022 e nel 2023. Seguono la Feralpisalò (4 amichevoli nel 2013, 2014, 2015 e 2019) e il Carpi (3 volte, nel 2013, 2017 e 2018).

Delle 32 gare sin qui disputate dal 2011 ad oggi in Trentino, ben 22 sono state disputate allo stadio comunale di Carciato, 10 in altri impianti della provincia, 8 allo stadio “Briamasco” di Trento, una allo stadio “Quercia” di Rovereto e allo stadio comunale di via Pomerio di Arco.

Location diverse, con una costante: il sold out, perché tutti i test match hanno sempre fatto registrare il tutto esaurito, sia a Carciato (dove la tribuna centrale può contenere 850 spettatori e, negli ultimi anni, è stata posizionata anche una tribuna coperta sul lato ovest del terreno di gioco) che negli impianti più – grandi – di Trento, Rovereto e Arco con punte di 4.500 spettatori in occasione delle partite contro Trento e Chievo Verona.

Fonte: Nicer