La dodicesima giornata di Serie A si apre al Maradona con la sfida tra il Napoli, reduce dalla vittoria in Champions contro i Rangers e il matematico passaggio agli ottavi di finale, e il Sassuolo. La squadra di Spalletti, che non ha mai perso in Serie A, continua a occupare il primo posto a quota 29. Dall’altra parte, la formazione neroverde è attualmente nona a 15 punti: nell’ultimo weekend calcistico ha affrontato il Verona, conquistando i tre punti a fine gara grazie ai gol di Frattesi e Laurienté. Nell’ultimo incrocio tra Napoli e Sassuolo, la partita finì con il punteggio tennistico di 6- 1 per gli azzurri.
comparazione quote
Napoli-Sassuolo, l’analisi quote di OddsChecker
GLI ULTIMI RISULTATI – Come anticipato, il Napoli comanda la classifica di Serie A. Il percorso degli uomini di Spalletti è stato, almeno fino a questo momento, netto. I 29 punti conquistati sono “frutto” di nove vittorie e due pareggi, arrivati contro Fiorentina e Lecce. L’ultima sfida è stata quella contro la Roma all’Olimpico, conclusa 0-1 grazie al gran gol di Osimhen nel finale. Prima ancora, era giunto il successo col Bologna, ma anche contro Cremonese e Torino. Anche in Champions, non è giunto alcun passo falso: nelle gare valide per la fase a gironi della competizione, sono arrivate cinque vittorie in altrettanti match. Il Sassuolo, al contrario, ha collezionato 15 punti in campionato, rendendosi protagonista di quattro vittorie e tre pareggi. Le quattro sconfitte completano il parziale. Solamente qualche giorno fa, la formazione di Dionisi s’è imposta sull’Hellas Verona: prima ancora aveva perso contro l’Atalanta e l’Inter (sempre col risultato di 2-1). Il 5-0 rifilato alla Salernitana e lo 0-1 fuori casa contro il Torino chiude la serie delle ultime cinque sfide di Serie A.
I PRECEDENTI – Quello di sabato pomeriggio sarà il 19esimo scontro tra Napoli e Sassuolo (il decimo considerando solamente le sfide giocate in casa degli azzurri). Il bilancio generale pende dalla parte dei partenopei, usciti vittoriosi da nove sfide contro le due dei neroverdi, sette i pareggi. La situazione non muta se si analizzano solamente i confronti al Maradona, ex San Paolo: sei successi del Napoli, uno solo del Sassuolo, due i pareggi. L’ultimo precedente risale al 30 aprile del 2022: la squadra di Spalletti, in quell’occasione, riuscì a siglare ben sei gol (doppietta di Mertens, e poi gol di Koulibaly, Osimhen, Rrahmani). L’attaccante nigeriano è il principale indiziato ad andare in gol: la quota che lo vede marcatore nel corso dei 90’ è di 1.75 su Snai. Si arriva a 4.00 e 4.25 - rispettivamente su Snai e Sisal - se, invece, s’ipotizza possa essere lui il primo a mettere la firma sul tabellino della gara. Andando indietro nel tempo, ricorda OddsChecker, si analizza l’unico confronto vinto dal Sassuolo fuori casa. In quel caso, il risultato finale fu di 0-2: decisive le reti di Maxime Lopez e Locatelli. Infine, si giunge all’appuntamento del 25 luglio del 2020, con il Napoli ancora vincente, ma questa volta grazie ai gol di Hysaj e Allan.
LE QUOTE - Secondo le rilevazioni di OddsChecker, Napoli – Sassuolo non è destinata a essere una sfida particolarmente equilibrata. La squadra di Spalletti gode dei favori del pronostico: il suo successo ha una quota che va dall’1.30 di Betfair all’1.34 di Planetwin (1.33 su Goldbet, Better e Snai). La forbice tra il segno 1 e il 2 è ampia: la vittoria degli ospiti è in grado di pagare fino a 9.60 volte la posta su Goldbet e Better (la soglia rimane più bassa su Snai, 9.25). Il pareggio, infine, raggiunge un massimo di 6.00 su Betfair, mentre rimane a 5.50 su Planetwin, Better e LeoVegas. A proposito di reti, l’Over 2.5 è in “vantaggio” sull’Under. Il primo scenario vale 1.45 su LeoVegas e Snai, 1.48 su Planetwin, 1.50 su Better. L’ipotesi contraria, e dunque quella che ipotizza l’arrivo di meno di tre gol nel corso dei 90’, raggiunge un massimo di 2.70 su 888sport, Betfair e LeoVegas (la quota rimane più bassa su Snai e Goldbet, 2.55). Idee abbastanza chiare quelle dei bookie in merito al Goal/No Goal: lo scenario secondo cui una delle due squadre rimarrà a secco ha una soglia più alta (2.05 su LeoVegas e Betfair, contro l’1.74 e l’1.73 del secondo opposto, secondo gli stessi portali). Il Sassuolo ha concluso col risultato di 2-1 le ultime tre sfide che ha giocato: lo stesso score, ma a favore del Napoli, è tra i più probabili, con una quota che oscilla dall’8.50 di LeoVegas al 9.10 di NetBet e Novibet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA