Tutto è ancora aperto. L'1-0 di San Siro non ha messo il Milan in una posizione di vantaggio tale da poter stare tranquillo in vista del ritorno a Fuorigrotta, anche se avrà due risultati su tre per qualificarsi alle semifinali. Non sarà il solito Napoli, perché se da un lato Luciano Spalletti ritroverà Victor Osimhen che non c'era al Meazza, dall'altro non potrà contare su Kim e Anguissa entrambi squalificati, con Juan Jesus e Ndombelé pronti a sostituire i due giocatori abitualmente titolari nell'undici che scenderà in campo. Il calcio d'inizio è in programma martedì alle 21 allo stadio Diego Armando Maradona, a dirigere l'incontro sarà una sestina arbitrale quasi tutta polacca guidata dall'esperto Szymon Marciniak, che ha diretto la finale degli scorsi Mondiali.
comparazione quote
Napoli-Milan, l’analisi quote di OddsChecker: azzurri favoriti
GLI ULTIMI RISULTATI - L'ultima giornata di campionato ha dato l'impressione che sia il Napoli che il Milan stessero pensando alla gara di martedì. Gli azzurri non hanno convinto contro il Verona, senza andare oltre uno sterile 0-0 che per le gerarchie del campionato non modifica praticamente nulla, mentre la formazione di Stefano Pioli ha pareggiato a Bologna cambiando ben dieci giocatori rispetto alla sfida di Champions. Nel complesso, Spalletti attende comunque una risposta di spessore dal suo gruppo, considerando che dal rientro dalla sosta sono arrivate due sconfitte con i rossoneri, il successo a Lecce e il pari col Verona. Discorso analogo anche per il Milan, che ha vinto le due partite col Napoli ma ha pareggiato con Empoli e Bologna.
I PRECEDENTI - Milan e Napoli si sono affrontate 172 volte in competizioni ufficiali, di cui 154 in Serie A, 17 in Coppa Italia e una in Champions League. Il bilancio nel complesso sorride ai rossoneri che hanno vinto in 69 occasioni contro le 51 degli azzurri; 52 invece i pareggi. Nei due confronti in campionato, il Napoli si è imposto a San Siro all'andata per 1-2 mentre il Milan ha battuto la formazione di Spalletti con un netto 0-4 al Maradona. Come riportato da OddsChecker, in generale c'è un grande equilibrio di recente: gli ultimi quattordici incroci tra le due squadre hanno generato cinque vittorie per parte e quattro pareggi.
LE QUOTE - Il fattore campo, la voglia di riscatto e la distanza che il Napoli è stato in grado di creare in Serie A fa sì che secondo gli operatori sia favorito per la gara di ritorno. La vittoria degli azzurri è a 1.83 per Snai, il pareggio è a 3.70 con SportBet mentre l'eventuale successo in trasferta del Milan è a 5.25. Anche in questo caso, i bookmaker non credono ad un particolare spettacolo, nonostante il ritorno di Osimhen: l'Under 2.5 è a 1.75 per Sisal e LeoVegas, l'Over 2.5 è a 2.10 per StarCasinò Bet. È più probabile dunque che non riescano ad andare asegno entrambe le squadre: il No Gol è a 1.80 per Bet365, Snai e Betfair, il Gol è a 2.00 per StarCasinò Bet e Betfair. Ma chi sarà a passare il turno? Secondo le analisi condotte da OddsChecker gli esperti del settore dicono Milan, a 1.70 per Bet365, maggiormente considerato rispetto al Napoli, a 2.20 per LeoVegas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA