La partita d'andata tra queste due squadre è probabilmente il vero e proprio capolavoro della stagione del Napoli, per la storica rivalità e per il risultato così schiacciante. Ma la Juventus ha l'umore molto alto per le vicende degli ultimi giorni. La squadra di Massimiliano Allegri ha riottenuto per il momento i 15 punti di penalizzazione che erano stati inflitti dalla Corte d'Appello Federale, dove ora riprenderà il processo sul caso plusvalenze, e ha centrato la qualificazione alle semifinali di Europa League. Per questo, all'Allianz Stadium cercherà di proseguire il momento positivo restando in corsa per un posto in Champions League. Il calcio d'inizio è in programma domenica alle 20.45, a dirigere l'incontro sarà l'arbitro internazionale Michael Fabbri della sezione di Ravenna con Aureliano e Pezzuto al Var.
comparazione quote
Juventus-Napoli, l’analisi quote di OddsChecker: azzurri leggermente favoriti
GLI ULTIMI RISULTATI - Quanto di buono la Juventus è riuscita a fare in Europa, dove ha superato lo Sporting nel doppio confronto grazie al pareggio per 1-1 maturato giovedì, deve riconfermarlo anche in Serie A dove invece è reduce da due sconfitte consecutive in trasferta contro Lazio (2-1) e Sassuolo (1-0). Adesso che la classifica si è riaggiustata per i bianconeri, è ancora più importante fare punti per garantirsi un piazzamento tra le prime quattro. Dall'altro lato, nonostante lo scudetto sia in vista, il Napoli è stato appena eliminato dalla Champions per mano del Milan grazie al pareggio per 1-1 di martedì scorso. Anche in campionato il rendimento è stato piuttosto alterno: dopo la sconfitta pesante con i rossoneri, è arrivato il successo sul campo del Lecce (1-2) ma anche il pari interno col Verona (0-0).
I PRECEDENTI - Juventus e Napoli si sono affrontate 179 volte in competizioni ufficiali, di cui 159 in Serie A, 12 in Coppa Italia, 4 in Supercoppa Italiana, 2 in Coppa Uefa e 2 in Serie B. Il bilancio nel complesso sorride ai bianconeri, che hanno vinto in 84 occasioni contro le 45 degli avversari; 50 invece i pareggi. Nella gara d'andata al Maradona, gli azzurri hanno inflitto una delle peggiori sconfitte nella storia della Juve, un netto 5-1 che immediatamente rievocato il precedente nella Supercoppa del 1990. La tradizione recente è positiva, con cinque successi negli otto incroci più recenti. Stando a quanto rilevato da OddsChecker, sotto la gestione di Spalletti gli azzurri sono imbattuti contro la Juve (due vittorie e un pareggio).
LE QUOTE - Per quanto la trasferta a Torino contro i bianconeri sia proibitiva, glioperatori danno fiducia al Napoli anche se le quote sono molto vicine, secondo le analisi di OddsChecker. La vittoria della formazione di Spalletti è a 2.70 per Goldbet e Better, il successo della Juve tocca 2.95 con SportBet mentre il pareggio è a 3.25 secondo LeoVegas. Si prevede una partita piuttosto bloccata, con un punteggio basso: l'Under 2.5 è a 1.72 con LeoVegas, l'Over 2.5 è a 2.20 con Bet365. Molto equilibrio invece in merito alla possibilità che entrambe le squadre riescano ad andare a segno: il Gol è a 1.91 per Bet365, il No Gol è a 1.95 per Snai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA