Torino e Napoli sono pronte a sfidarsi nel match valido per il 36° turno di Serie A. Il fischio d’inizio, in questo caso, è in programma sabato 7 maggio alle 15.00. Gli ospiti, al terzo posto in classifica a quota 70, sono reduci dal 6-1 rifilato al Sassuolo nell’ultima giornata, con cui è stata cancellata l’amara quanto rocambolesca sconfitta contro l’Empoli al Castellani (3-2). Gli uomini di Spalletti, che sono stati ormai praticamente tagliati fuori dalla lotta Scudetto, destinata a esser giocata dalle due milanesi, troveranno di fronte a sé un Torino che non perde dallo scorso 18 marzo (Genoa-Torino 1-0). In decima posizione in classifica, e con 47 punti, gioca con la tranquillità di chi non ha più nulla da chiedere al campionato.
comparazione quote
Torino – Napoli, l’analisi quote di OddsChecker: ospiti favoriti
Torino e Napoli sono pronte a sfidarsi nel match valido per il 36° turno di Serie A. Il fischio d’inizio, in questo caso, è in programma sabato 7 maggio alle 15.00. Gli ospiti, al terzo posto in classifica a quota 70, sono reduci dal 6-1...
GLI ULTIMI RISULTATI – Come anticipato, gli ospiti hanno festeggiato al Maradona la vittoria contro il Sassuolo nell’ultimo turno di campionato: sul tabellino le firma di Koulibaly, Osimhen, Lozano, Mertens (X2) e Rrahmani, contro l’unica marcatura neroverde di Maxime Lopez. Prima di allora era arrivata la sconfitta contro l’Empoli, l’1-1 con la Roma, ancora una disfatta in casa contro la Fiorentina e il tris in trasferta sul campo dell’Atalanta. Un rendimento piuttosto altalenante, che ha fatto perd ere ai partenopei punti fondamentali per poter mantenere il ritmo di Inter e Milan. Il Torino, al contrario, ha collezionato 9 punti nelle ultime cinque sfide, vincendo contro Empoli e Spezia, pareggiando con Atalanta, Lazio e Milan. Nonostante gli ultimi risultati pendano dalla parte dei padroni di casa, sono gli ospiti a godere dei favori del pronostico. La conferma arrivata dalla quota del segno 1: seguendo Betfair, ad esempio, il Torino ha solamente il 28.6% di probabilità di battere il Napoli e uscire dall’Olimpico col bottino pieno.
I PRECEDENTI – Torino e Napoli si sfideranno sabato pomeriggio per la 136esima volta in Serie A (la 68esima se si considerano solamente le gare giocate all’Olimpico). Il bilancio totale pende dalla parte degli ospiti, usciti vittoriosi da 48 incontri contro i 32 dei padroni di casa, 55 i pareggi. Tuttavia, la situazione si capovolge se si analizzano i 24 successi dei granata all’Olimpico (19 quelli degli azzurri, 24 i pareggi). All’andata, nella gara che si giocò al Maradona il 17 ottobre 2021, fu la squadra di Spalletti a imporsi per 1-0 grazie all’unica rete di Osimhen. L’ultimo precedente che ha avuto l’Olimpico per teatro, invece, risale al 26 aprile 2021 (Torino – Napoli 0-2, goal di Bakayoko e Osimhen). Per analizzare l’ultima vittoria dei granata contro il Napoli all’Olimpico bisogna tornare alla stagione 2014/15: era il 1° marzo 2019 e il Torino s’imponeva sugli avversari di misura (l’unica m arcatura fu quella di Glik). Come ricorda OddsChecker, è invece addirittura dal maggio 2009 che i granata non ottengono punti fuori casa contro i partenopei: Napoli – Torino 1-2 del 17 maggio 2009 l’ultimo precedente. Quello dell’attaccante ex Lille è un nome che ricorre spesso nei tabellini delle sfide tra le due gare: l’ipotesi che sia lui il primo ad andare in rete vanta una percentuale di probabilità del 26,7%.
LE QUOTE – Secondo le rilevazioni di OddsChecker, Torino – Napoli sarà una gara piuttosto equilibrata. Gli ospiti, come anticipato, sono favoriti. Il successo della squadra di Spalletti, dunque, si attesta al 50%, contro il 28.6% per il trionfo dei padroni di casa e il 27% attribuito al pareggio. A proposito di goal, i bookie puntano sull’Over 2.5. Quest’ultimo, e dunque l’arrivo di almeno tre reti nel corso dei 90’, ha il 56.2% di verificarsi seguendo LeoVegas, contro il 49% del segno opposto (l’Under 2.5). Piuttosto definita anche l’idea degli scommettitori sul Gol/No Gol. Lo scenario che entrambe le squadre riescano ad andare a segno è in vantaggio. Seguendo Planetwin, ad esempio, l’ipotesi ha il 59.5% di verificarsi. La situazione opposta, e dunque quella che vede il numero “zero” accanto a una delle due formazioni, ha il 48.5%. Gli esperti, infine, immaginano che la squadra ospite si porti immediatamente in vantaggio e lo confermi anche nel secondo tempo di gioco. La combo parziale / finale Napoli – Napoli è quella con la quota più bassa tra quelle proposte (30.3% su Betfair).
© RIPRODUZIONE RISERVATA