- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
comparazione quote
Lozano (Getty Images)
Empoli e Napoli sono pronte a sfidarsi nel match valido per il 34° turno di Serie A. Il fischio d’inizio è in programma al Castellani domenica 24 aprile alle 15.00. Il pareggio in extremis subito dalla Roma nella gara nella giornata di campionato più recente ha complicato le speranze scudetto degli azzurri. Tuttavia, le chances della squadra di Spalletti nella corsa al titolo passano da Empoli: già all’andata, la formazione di Andreazzoli riuscì a espugnare il Maradona grazie al goal di Cutrone. È stata quella l’ultima vittoria dei toscani in Serie A: si tratta del gruppo che, considerando i cinque grandi tornei europei, aspetta i tre punti da più tempo. Le lacrime di Insigne al termine di Napoli – Roma, dall’altra parte, raccontano il momento vissuto dai partenopei.
GLI ULTIMI RISULTATI – Il Napoli di Spalletti è ancora in lotta per lo scudetto, ma dopo aver vinto a Bergamo, è arrivato un solo punto contro Fiorentina e Roma. A quota 67 in classifica, gli azzurri sono a quattro lunghezze dal Milan capolista (71). I successi contro Verona e Udinese (entrambe per 2-1) chiudono la serie degli ultimi cinque risultati. Dall’altra parte, l’Empoli è salvo, ma una situazione in classifica completamente “tranquilla” ha fatto spegnere la luce con largo anticipo dopo un sorprendente girone d’andata. La squadra di Andreazzoli non ottiene il successo da 15 gare: nell’ultimo turno di campionato, ad esempio, ha subito il poker dell’Udinese. E ancora lo 0-0 contro lo Spezia, la sconfitta di misura con la Fiorentina al Franchi, il pareggio col Verona e, infine, il successo per 1-0 contro il Milan a San Siro. Risultati che la dicono lunga sul momento di forma dei padroni di casa. Lo confermano le quote poste dai bookie per quanto riguarda il segno 2: 18.2% di probabilità sia su Snai che su Betfair.
I PRECEDENTI – Empoli e Napoli si sfideranno domenica pomeriggio per la 18esima volta in Serie A (la nona se si considerano solamente le gare giocate al Castellani). Il bilancio pende dalla parte degli ospiti, usciti vittoriosi da 7 partite contro i 5 successi dei padroni di casa, altrettanti i pareggi. I numeri si ribaltano se si analizzano i 3 incontri, sugli otto totali, giocati in Toscana e conclusi con il successo dell’Empoli (una sola la vittoria del Napoli, 4 i pareggi). Nella partita d’andata, la squadra di Andreazzoli s’impose al Diego Armando Maradona grazie alla rete di Cutrone. L’Empoli ha vinto anche l’ultimo precedente casalingo nel massimo campionato contro gli azzurri: 2-1 il 3 aprile 2019. L’ultimo trionfo del Napoli risale al 2 novembre 2018 (Napoli – Empoli 5-1). Il più recente se consideriamo solamente i match giocati al Castellani è invece quello del marzo 2017, concluso 2-3: decisiva la rete di Mertens e la doppietta di Insigne. Un goal di quest’ultimo nell’arco dei 90’ vanta il 41.7% su William Hill (più alta la quota che lo considera primo marcatore, 18.2%). Più probabile, riporta OddsChecker, che sul tabellino, alla voce marcatori, ci siano i nomi di Osimhen e Mertens.
LE QUOTE – Secondo le rilevazioni di OddsChecker, Empoli - Napoli sarà una sfida tutt’altro che equilibrata: gli ospiti, nelle prime posizioni in classifica seppur reduci dalla beffa arrivata in extremis contro la Roma, sono super favoriti. La vittoria della squadra di Spalletti si attesta al 61.3% di probabilità, contro il 18.2% per il successo dei padroni di casa e il 25.6% attribuito al pareggio. L’importante differenza in classifica e i diversi momenti vissuti dalle due squadre in gara giustificano gli operatori ad abbassare la quota del No Gol, seppur in “svantaggio” rispetto al Gol. L’ipotesi secondo cui una delle due formazioni rimanga a secco di marcature ha il 44.4% di probabilità di verificarsi secondo LeoVegas, contro il 62.5% del segno opposto. A proposito del numero dei goal, i bookie si attendono che ne arrivino almeno tre nel corso dei 90’. Su Pokerstars, ad esempio, l’Over 2.5 vanta il 60.6% contro l’Under 2.5 (47.6%). Interessante, infine, la situazione che fotografano i bookmaker relativamente al risultato esatto: quello più probabile è il pareggio per 1-1, che raggiunge una percentuale del 12.5 se si opta per Snai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA