comparazione quote

Atalanta – Napoli, l’analisi quote di OddsChecker: azzurri al Gewiss Stadium contro il tabù

napoli atalanta

Atalanta e Napoli sono pronte a sfidarsi nel match valido per la trentunesima giornata di Serie A. Il fischio d’inizio è in programma al Gewiss Stadium, domenica 3 aprile alle 15.00. Entrambe le squadre hanno ottenuto i tre punti nell’ultima...

Salvatore Troise

Atalanta e Napoli sono pronte a sfidarsi nel match valido per la trentunesima giornata di Serie A. Il fischio d’inizio è in programma al Gewiss Stadium, domenica 3 aprile alle 15.00. Entrambe le squadre hanno ottenuto i tre punti nell’ultima gara prima della pausa Nazionali. Il gruppo di Gasperini ha vinto di misura in casa del Bologna (Cissé all’82’), mentre Spalletti si è imposto sull’Udinese per 2-1: entrambe le reti sono arrivate da un super Osimhen. Nonostante Atalanta e Napoli occupino le prime posizioni della classifica di Serie A (rispettivamente la quinta e la seconda), ci sono ben 12 punti tra loro: mentre gli azzurri sono a 63, a sole 3 lunghezze dal Milan capolista, i padroni di casa sono fermi a quota 51.


GLI ULTIMI RISULTATI – Due vittorie, due sconfitte e un pareggio. È questo il rendimento collezionato dall’Atalanta nelle ultime cinque gare di campionato. I trionfi sono arrivati contro Bologna e Sampdoria, le disfatte contro Roma e Fiorentina, con il Genoa l’unica X. Dall’altra parte, il Napoli ha festeggiato tre successi (Udinese, Verona e Lazio): la débacle col Milan e l’1-1 in Sardegna col Cagliari chiudono la serie dei cinque appuntamenti più recenti. Particolarmente prolifici entrambi gli attacchi (51-53 i goal fatti), ma anche le due retroguardie si sono comportate bene nelle trenta giornate di A finora vissute (31-22 le reti incassate). Numeri di questo tipo fanno in modo che gli scommettitori siano indecisi sul numero di marcature che arriveranno al Gewiss Stadium. La forbice tra l’Under e l’Over 2.5 è praticamente inesistente: il primo segno ha il 51.5 % di probabilità di verificarsi, contro il 53.5% per il segno opposto.

I PRECEDENTI – Atalanta e Napoli si sfideranno domenica pomeriggio per la centoduesima volta in Serie A (la cinquantunesima se si considerano solamente le gare giocate a Bergamo). Il bilancio totale pende da parte degli ospiti, usciti vittoriosi da 44 partite contro i 29 successi dei padroni di casa, 28 i pareggi. Tuttavia, i numeri si ribaltano se si analizzano i duelli che hanno avuto il Gewiss Stadium come arena: 10 vittorie del Napoli contro le 22 dell’Atalanta. All’andata, nella gara del 4 dicembre 2021, i nerazzurri s’imposero col risultato di 2-3: le marcature della Dea furono quelle di Malinovskyi, Demiral e Freuler (per il Napoli andarono in rete Zielinski e Mertens). Considerando gli ultimi 10 match in Serie A e Coppa Italia, l’Atalanta è in vantaggio con cinque trionfi (contro i tre degli azzurri). Come ci informa OddsChecker, l’ultima vittoria conquistata dal Napoli a Bergamo risale al 3 dicembre 2018, con Fabian Ruiz e Milik decisivi per l’1-2 finale. La sfida più recente giocata dall’Atalanta al Gewiss Stadium contro i partenopei, infatti, si concluse con un suo poker.

LE QUOTE - Secondo le rilevazioni di OddsChecker, in Atalanta – Napoli, al pari di tutti gli altri big match, vigerà l’equilibrio. I padroni di casa, tuttavia, sono leggermente favoriti rispetto agli ospiti, anche in virtù degli ultimi precedenti a proprio vantaggio. La vittoria della Dea si attesta al 40% di probabilità, contro il 33.9% per il successo degli azzurri e il 1.3% attribuito al pareggio. La presenza di entrambe le squadre nelle parti alte della classifica di Serie A giustifica gli operatori ad abbassare la quota del Gol rispetto a quella del No Gol. L’ipotesi secondo cui una delle formazioni rimarrà a secco di marcature ha il 48.8% di probabilità di verificarsi su William Hill, contro il 58.8% del segno opposto. Come anticipato, i bookie non prendono una posizione netta in quanto al numero di goal che arriveranno nel corso dei 90’. Tuttavia, hanno le idee chiare sui potenziali primi marcatori: Muriel da una parte, Mertens dall’altra. Una rete del colombiano con il risultato ancora fermo sullo 0-0 ha il 18.2% di verificarsi, il gol del collega-rivale vanta il 15.4%.