La nuova Champions League: il girone unico
—A differenza delle edizioni precedenti, che prevedevano 8 gironi di 4 squadre ciascuno, vi sarà un unico girone con tutte e 36 le partecipanti alla competizione; queste disputeranno 8 partite ciascuna di cui 4 in casa e 4 in trasferta. Non si può quindi parlare di un classico campionato in cui tutte le squadre si incontrano fra loro. Le 8 partite che ogni squadra disputerà saranno decise in seguito a un sorteggio con divisione in fasce.
Le partecipanti al torneo verranno infatti suddivise in 4 fasce con 9 squadre ciascuna; la composizione di queste fasce dipende dal ranking UEFA per club.La prima fascia comprenderà la detentrice della Champions e le 8 migliori squadre del ranking UEFA per club, ovviamente tra le squadre qualificatesi al torneo. Seguendo lo stesso criterio si procederà a scalare per comporre le altre tre fasce.Le squadre saranno poi sorteggiate contro 2 avversari per ogni fascia per un totale di 8 partite; vale a dire che una squadra della prima fascia incontrerà anche 2 squadre della sua fascia di appartenenza.
Il girone unico prevede la possibilità di un incontro tra club appartenenti alla medesima federazione calcistica, sempre che la federazione ne abbia qualificati almeno 4. Va però precisato che su 8 partite è possibile un solo incrocio fra club che militano nel medesimo torneo nazionale.
Accesso alla fase a eliminazione diretta
—Alla fase a eliminazione diretta avranno accesso 24 squadre su 36; ne saranno quindi eliminate 12 che non parteciperanno a nessun’altra competizione europea (non è prevista la “retrocessione” in Europa League).Delle 24 rimaste in lizza, le prime 8 accederanno direttamente agli ottavi di finale e saranno teste di serie; è quindi scongiurata la possibilità di uno scontro diretto; per esse è previsto il beneficio della partita di ritorno in casa.Le squadre dal nono al 24esimo posto dovranno invece sfidarsi in un turno preliminare per poter partecipare agli ottavi. Le squadre dal nono al 16esimo posto saranno teste di serie, non si incontreranno tra loro e giocheranno la gara di ritorno in casa.
A partire dai playoff degli ottavi di finale le partecipanti sapranno in anticipo quali squadre dovranno affrontare. Le prime 8 – che sono già qualificate agli ottavi – dovranno affrontare le squadre vincenti dei playoff e saranno sistemate nel tabelloni a seconda del posizionamento nel girone unico.In sostanza, le squadre che si sono piazzate nelle prime posizioni del girone unico saranno inserite agli opposti del tabellone di gioco. Questo farà sì che le squadre che si sono classificate ai primi due posti nella prima fase potranno ritrovarsi solo nel caso in cui dovessero disputare la finale che è prevista per il 31 maggio 2025.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA