Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
champions league
ISTANBUL, TURKEY - JUNE 10: The UEFA Champions League trophy is seen on a plinth prior to the UEFA Champions League 2022/23 final match between FC Internazionale and Manchester City FC at Ataturk Olympic Stadium on June 10, 2023 in Istanbul, Turkey. (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)
Calcio e Finanza, noto portale specializzato sugli aspetti economici del mondo del pallone, ha riportato un'interessante analisi relativa ai ricavi di cui beneficeranno i club partecipanti alla nuova Champions, che scatterà dalla prossima stagione.
La nuova Champions varrà quasi 2,5 miliardi di euro per i club partecipanti. Dei 4,4 miliardi di euro che la UEFA incasserà ogni stagione per il nuovo ciclo delle coppe europee, sono circa 3,3 i miliardi che saranno redistribuiti tra i club partecipanti. Di questi, poco meno di 2,5 miliardi finiranno nelle casse delle 36 società (2 miliardi circa nel 2023/24) che prenderanno parte alla nuova edizione della Champions League, con format rivisitato. In particolare, cambierà – come già noto – il sistema di distribuzione. Il nuovo modello di allocazione delle risorse per i club partecipanti darà maggiore importanza alla partecipazione (dal 25% al 27,5% sarà ripartito equamente) e ai risultati (dal 30% al 37,5%), mentre i due pilastri esistenti, ovvero market pool e coefficienti, verranno accorpati e ridotti (dal 45% al 35%).
Queste, in particolare, le nuove cifre per ognuna delle tre sezioni:
Le cifre per chi prenderà parte al torneo saranno dunque riviste al rialzo, anche se attualmente è ancora difficile stabilire una quota di partenza precisa. Il bonus per la sola partecipazione sarà maggiore (oltre i 18 milioni, contro i 15 milioni attuali), mentre sicuramente scenderanno le cifre di ranking storico e market pool. Conterà molto di più il percorso nella competizione, che avrà un valore complessivo superiore del 50% a livello economico rispetto alle cifre distribuite finora. Se il Napoli riuscisse a qualificarsi alla prossima Champions dunque intanto incasserebbe sicuramente 18,84 milioni ai quali andrebbe poi ad aggiungersi una fetta possibilmente più ampia riguardante i risultati e un'altra relativa al market pool e al coefficiente UEFA.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA