00:14 min

champions league

Napoli, Inter e Milan sognano la semifinale: ecco quanto vale il passaggio del turno!

Come riportato da Calciomercato.com, ecco quanto guadagnerebbero le italiane raggiungendo la prossima fase della Champions League

Dopo le avvincenti sfide che hanno segnato l'andata dei Quarti di Finale di Champions League, mancano pochi giorni prima di scoprire chi accederà alle Semifinali della competizione. Oltre a poter continuare il sogno di arrivare a sollevare il trofeo, per le squadre il passaggio del turno frutterebbe importanti guadagni. Ecco quanto è stato evidenziato da CalcioNapoli1926.it.

Napoli, Inter e Milan in cerca d'oro: quanto vale la semifinale di Champions

—  

Secondo quanto riportato da Calciomercato.com, in Champions League l’ingresso nella fase a gironi è valorizzato in 15,64 milioni di euro, pari al 25%. Il 30%, invece, è direttamente collegato ai risultati (più si va avanti nel torneo più si guadagna); un ulteriore 30% dipende dai risultati storici (in termini di presenze e di obiettivi raggiunti nel torneo), mentre il 15% finale dal cosiddetto "market pool".

Inter, Milan e Napoli, provenienti dagli ottavi, hanno portato a casa già 9,6 milioni di euro e altri 10,6 milioni per la presenza nei quartiIn caso di superamento del turno incasseranno 12,5 milioni, fino ad arrivare ai 15,5 milioni di euro destinati ai finalisti (il vincitore porta a casa un ulteriore bonus valorizzato in 4,5 milioni). Nella precedente stagione (2021/2022) i campioni del Real Madrid hanno incassato la cifra record di 140 milioni di euro. Quindi, in considerazione anche dei risultati sul campo e della quota minima del market pool, si muovono in una "forchetta" di ricavi compresa tra più di 68 milioni (Inter) e 78 milioni (Napoli). In mezzo il Milan con 71 milioni di euro. In caso di conquista del trofeo, ad esempio, il Napoli (primo per il momento in questa speciale classifica) porterebbe a casa un assegno di oltre 110 milioni di euro (senza considerare però l’upgrade del market pool).