00:49 min

serie a

L’Italia sogna in grande, possibili sei squadre in Champions: le combinazioni

Sara Ghezzi
Le italiane iniziano a gustare una grande possibilità in vista delle prossime competizione europee

Il campionato di Serie A spesso viene messo in discussione. Ma nelle ultime due stagioni le squadre italiano stanno ben figurando in Europa tanto da conquistare il primo posto nel Ranking Uefa. Ciò avvicina la possibilità di vedere 5 italiane in Champions nella stagione 2024/2025. Ma non solo, infatti, lo splendido risultato dell'Atalanta contro il Liverpool e una tra Milan e Roma potrebbero regalare un grande sogno. Calcio e Finanzaha avanzato una possibile ipotesi che potrebbe interessare in un certo senso anche il Napoli. Infatti, se i giallorossi o i bergamaschi dovessero trionfare in Europa League, acquisirebbero il diritto di partecipare alla prossima edizione di Champions League (esattamente come accaduto fino a oggi). Ma nel caso in cui la vincitrice della competizione finisse fuori i quattro piazzamenti validi per la Champions, il posto ottenuto per diritto sarebbe aggiunto a quelli già garantiti dal posizionamento nel campionato nazionale.

L'Italia sogna in grande, possibili sei squadre in Champions: le combinazioni

—  

Allo stato attuale alla prossima Champions si classificheranno le prime quattro della Serie A. La quinta ci sarà in base al piazzamento nel ranking stagionale. Ma nel caso in cui Atalanta e Roma, o Milan, vincessero l'Europa League e allo stesso tempo si posizionassero dalla quinta posizione in giù si aggiungerebbe un sesto posto nella manifestazione. Infatti, il posto aggiuntivo per il miglior ranking è garantito alla Federazione che lo conquista. Quindi, in sostanza, se Roma, Atalanta o Milan, dovessero arrivare quinte in campionato e vincere il torneo, il diritto di qualificarsi in Champions dovrebbe passare alla sesta squadra in classifica.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.