00:18 min

champions league

In Champions anche da quinti in campionato: la svolta epocale del torneo dal 2024/25

Mattia Fele
Mattia Fele Editorialista 

Cambiamenti in vista per la Coppa dalle grandi orecchie: ci saranno più squadre e quindi più modalità di inserimento...

Il portale Calcio&Finanza ha spiegato perfettamente quali saranno le innovazioni della Champions a girone unico in atto dal 2024/25: si tratterà di novità assolute per la competizione, che chiaramente faranno capo innanzitutto al numero delle squadre che passerà a 36 e non più a 32. Questo porterà a sua volta ad un incremento delle modalità di qualificazione per le squadre dei campionati, tra cui uno che potrebbe interessare al calcio italiano. Di seguito il dettaglio.

Serie A, in Champions col quinto posto? L'ipotesi

—  

"Infine, gli ultimi due posti saranno assegnati con una modalità che potrebbe interessare non poco anche i club italiani. I restanti posti aggiuntivi nella fase a girone unico saranno riservati alle due federazioni i cui club affiliati avranno fatto registrare la migliore performance collettiva nella stagione precedente delle competizioni UEFA per club (in base al ranking per club delle federazioni per la stagione).

Questi posti (“European Performance Spot”) saranno assegnati ai club meglio classificati nei rispettivi campionati nazionali dopo i club che si sono qualificati direttamente per il girone unico. Il posto aggiuntivo non ridurrà il numero di club in Europa League e Conference League, quindi queste due federazioni avranno diritto a una squadra in più ciascuna nella loro quota complessiva per le competizioni UEFA per club".