Dopo diversi anni di sorteggi sfortunati, il Napoli può almeno esultare sulla carta: l'Eintracht Francoforte era effettivamente la squadra più abbordabile dell'urna dedicata alle seconde classificate. Evitato un gigante come il Paris Saint-Germain e soprattutto avversari ostici come Lipsia e Dortmund. Fortuna anche per Inter e Milan, che potevano andare decisamente peggio: per i nerazzurri il Porto e per i rossoneri il Tottenham di Antonio Conte.
champions league
UFFICIALE – Agli ottavi di Champions sarà Eintracht-Napoli! L’esito del sorteggio
Il quadro completo degli ottavi è quindi questo: Lipsia-Manchester City; Club Brugge-Benfica; Liverpool-Real Madrid; Milan-Tottenham; Eintracht Francoforte-Napoli; Borussia Dortmund-Chelsea; Inter-Porto e infine Paris Saint-Germain-Bayern Monaco.
12:21 - L'ultimo ottavo è praticamente una finale: PSG-Bayern Monaco.
12:19 - Giornata fortunata per le italiane: l'Inter pesca il Porto, la prima classificata più abbordabile.
12:18 - Terzultimo ottavo sorteggiato: sarà Borussia Dormund-Chelsea.
12:16 - Seconda tedesca estratta da Altintop, l'Eintracht Francoforte: fortunatissimo il Napoli, che pesca i campioni dell'Europa League.
12:15 - Prima italiana sorteggiata il Milan, che ritrova da avversario Antonio Conte: sarà il Tottenham.
12:14 - Tempo per la seconda classificata del girone del Napoli, il Liverpool: per la squadra di Klopp c'è il Real Madrid.
12:13 - Tocca adesso al Brugge, estratta da Hamit Altintop: per la squadra belga ci sarà il Benfica.
12:12 - Prima squadra estratta il Lipsia: non molto fortunati, i tedeschi pescano il Manchester City.
12:00 - Le teste di serie del sorteggio sono: Napoli, Porto, Bayern, Manchester City, Real Madrid, Chelsea, Tottenham e Benfica. Le seconde invece: Liverpool, PSG, Lipsia, Dortmund, Inter, Eintracht Francoforte, Club Brugge e Milan.
11:50 - Preparativi in corso a Nyon: il sorteggio sta per iniziare.
Inizieranno a breve a Nyon i sorteggi per gli Ottavi di finale di Champions League, dove scopriremo l'avversaria del Napoli al primo turno ad eliminazione diretta di questa competizione. Un girone straordinario quello degli azzurri, che nonostante la sconfitta nell'ultima giornata contro il Liverpool riescono a portare a casa il primo posto, che taglia fuori le migliori squadre della Champions (salvo una).
Il pericolo numero uno per gli azzurri è ovviamente il Paris Saint-Germain di Messi, Neymar e Mbappè. I francesi hanno perso la prima posizione ai danni del Benfica proprio per un gol dei lusitani all'ultimo secondo contro il Maccabi Haifa, decisivo per le sorti della classifica speciale riguardante i gol fatti in trasferta.
Le altre avversarie più pericolose ma comunque sulla carta inferiori al Napoli, sono entrambe tedesche: Lipsia e Borussia Dortmund. I più abbordabili invece sarebbero il Club Brugge e Eintracht Francoforte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA