Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

champions league

Champions, cambia il sorteggio: sarà un mix tra le famose palline e la tecnologia

sorteggi champions
Per evitare un sorteggio di ore, la UEFA ha scelto di creare un sistema ibrido così da accorciare i tempi
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Dall'estate 2024 la Champions League dirà addio ai famosi otto gironi e vedrà un unico girone in stile campionato, con le varie squadre che affronteranno otto club per determinare la classifica finale da cui arriveranno le qualificate agli ottavi di finale.

Champions, cambia il sorteggio

—  

Oltre alla prima fase della nuova Champions, che sarà allargata da 32 a 36 squadre, cambierà anche il sorteggio. Le famose palline con cui in ogni evento vengono definiti i gironi o le partite della fase ad eliminazione diretta non saranno più le uniche a determinare i gruppi e le gare. Al pari delle palline, infatti, verrà introdotta anche la tecnologia per ridurre i tempi del sorteggio, che con il nuovo sistema avrebbe portato via troppo tempo. Infatti i club verranno sorteggiati manualmente, poi il computer prenderà il controllo e selezionerà le otto avversarie. Il sorteggio della prima fase di Champions si svolgerà giovedì 29 agosto 2024, che si concluderà il 29 gennaio 2025. Le prime in classifica passano agli ottavi, mentre le squadre dal nono al 24esimo posto giocano gli spareggi. Le squadre dal 25esimo al 36esimo posto saranno eliminati dalla Champions League. Cancellate, dunque, le retrocessioni in Europa League.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.