Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

castel di sangro

Il Napoli gioca solo un tempo, il Maiorca è cinico: al Patini finisce 1-1

Il Napoli gioca solo un tempo, il Maiorca è cinico: al Patini finisce 1-1 - immagine 1
Dopo l’Adana, arriva un altro pari per gli azzurri in amichevole

Giovanni Frezzetti

Termina 1-1 la seconda amichevole nel ritiro di Castel di Sangro tra il Napoli eil Maiorca: al gol di Osimhen su rigore nel primo tempo risponde il colpo di testa di Raillo nella ripresa. Si è vista sicuramente una crescita fisica del Napoli che ha disputato un buon primo tempo: nel secondo c’è stato un piccolo calo ma è fisiologico. I movimenti d’attacco lasciano ben sperare, in difesa serve ancora un po’ di rodaggio (com’era prevedibile). Ma Spalletti ha ancora un paio di settimane per lavorare, di cui una in ritiro a Castel di Sangro. Ha impressionato Kvara che ci ha fatto vedere qualche giocata molto interessante che lascia ben sperare.

Napoli-Maiorca, il primo tempo

 

 

Primo tempo ritmi alti per il Napoli che parte subito forte: Kvara dopo una manciata di minuti mette subito in apprensione la difesa del Maiorca. Dopo 9 minuti la partita si sblocca: fallo di mano di un difensore degli spagnolo sugli sviluppi di una punizione, è rigore. Dal dischetto Osimhen è glaciale e la piazza all’angolino alto siglando l’1-0. Al 16’ è ancora Kvara a sfiorare il raddoppio dopo una giocata personale: il pallone va di poco a lato. Gli azzurri creano qualche altro spauracchio agli spagnoli, ma nulla di concreto. La partita, poi, cala di ritmo negli ultimi 20 minuti della prima frazione ed affiora anche un po’ di nervosismo. Al 46’ ultimo lampo del Napoli con una punizione di Zielinski che fa la barba al palo.

La ripresa

Ad inizio secondo tempo Spalletti opta per ben cinque cambi: dentro Ostigard, Juan Jesus, Elmas, Anguissa e Politano; fuori Rrahmani, Kim, Zielinski, Fabian e Lozano. Il Maiorca entra con un piglio diverso e al 55’ pareggia con colpo di testa di Raillo dopo una respinta corta di Meret. Il resto della partita è una battaglia: tanti contrasti e confusione e poche giocate. Il Napoli non riesce a riprendere in mano la gara e il Maiorca si chiude a riccio. Al 90’ gli azzurri sfiorano la vittoria con Anguissa che mette Politano davanti al portiere: ma l’esterno sbaglia malamente.

Gli spagnoli con cinismo strappano un pareggio contro una squadra che si è dimostrato tecnicamente superiore. Il calo della banda Spalletti nella ripresa cala non consente di cambiare le sorti della partita. Da sottolineare l’errore di Meret sul gol: il ragazzo, purtroppo, non appare sereno a causa delle tante voci di mercato che circolano.

A cura di Giovanni Frezzetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA