calciomercato

Pirlo e Buffon chiamano Vidal: idea ritorno alla Juventus

Redazione

Il Barcellona cambia tutto: dopo l’addio dell’allenatore Setien e del dirigente Abidal, il prossimo potrebbe essere Arturo Vidal. Il centrocampista potrebbe fare ritorno alla Juventus, come riferisce in Cile DaleAlbo. Pirlo e Buffon...

Il Barcellona cambia tutto: dopo l'addio dell'allenatore Setien e del dirigente Abidal, il prossimo potrebbe essere Arturo Vidal. Il centrocampista potrebbe fare ritorno alla Juventus, come riferisce in Cile DaleAlbo.

Pirlo e Buffon chiamano Vidal

L'ottimo rapporto con il nuovo allenatore bianconero Andrea Pirlo e con Gigi Buffon (suoi ex compagni) potrebbe accelerare la trattativa: i due avrebbero chiamato il calciatore blaugrana per convincerlo a tornare a Torino. A Barcellona, infatti, per lui non ci sarà più posto. Ronald Koeman, appena presentato in panchina, gli ha dato il benservito.

Il portale cileno è particolarmente vicino a ciò che succede in casa del Colo Colo, formazione dove Vidal è cresciuto prima del grande salto nel calcio europeo (dal 2005 al 2007).

Il passato alla Juventus

Durante una gara di Europa League tra Bayer Leverkusen e Villarreal, Vidal attira le attenzioni di Fabio Paratici, direttore sportivo della Juventus. Il 22 luglio 2011 il giocatore viene quindi acquistato dal club italiano per 10,5 milioni di euro (più eventuali 2 di bonus). Debutta in maglia bianconera nella prima giornata di campionato, andando subito in gol nella vittoria per 4-1 sul Parma. Inizialmente le caratteristiche di Vidal poco si adattano agli schemi del tecnico Antonio Conte; ciò nonostante le buone prestazioni offerte convincono l'allenatore a cambiare le sue idee per far giocare stabilmente il cileno nel centrocampo bianconero. Qui si trova a giostrare assieme a Marchisio e Pirlo, diventando ben presto una pedina inamovibile della squadra.

Il 6 giugno 2015 Vidal diventa infine il primo calciatore cileno della storia a scendere in campo in una finale di Champions League, seppur la Juventus non riesca a conquistare il trofeo, battuta 1-3 dal Barcellona. È questa l'ultima sua partita con la maglia bianconera, che lascia dopo quattro stagioni e sette trofei, mettendo a referto 171 partite e 48 gol.