- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
calciomercato
NAPLES, ITALY - FEBRUARY 25: Arturo Vidal of FC Barcelona battles for possession with Piotr Zielinski of SSC Napoli during the UEFA Champions League round of 16 first leg match between SSC Napoli and FC Barcelona at Stadio San Paolo on February 25, 2020 in Naples, Italy. (Photo by Michael Steele/Getty Images)
Il Barcellona cambia tutto: dopo l'addio dell'allenatore Setien e del dirigente Abidal, il prossimo potrebbe essere Arturo Vidal. Il centrocampista potrebbe fare ritorno alla Juventus, come riferisce in Cile DaleAlbo.
L'ottimo rapporto con il nuovo allenatore bianconero Andrea Pirlo e con Gigi Buffon (suoi ex compagni) potrebbe accelerare la trattativa: i due avrebbero chiamato il calciatore blaugrana per convincerlo a tornare a Torino. A Barcellona, infatti, per lui non ci sarà più posto. Ronald Koeman, appena presentato in panchina, gli ha dato il benservito.
Il portale cileno è particolarmente vicino a ciò che succede in casa del Colo Colo, formazione dove Vidal è cresciuto prima del grande salto nel calcio europeo (dal 2005 al 2007).
Durante una gara di Europa League tra Bayer Leverkusen e Villarreal, Vidal attira le attenzioni di Fabio Paratici, direttore sportivo della Juventus. Il 22 luglio 2011 il giocatore viene quindi acquistato dal club italiano per 10,5 milioni di euro (più eventuali 2 di bonus). Debutta in maglia bianconera nella prima giornata di campionato, andando subito in gol nella vittoria per 4-1 sul Parma. Inizialmente le caratteristiche di Vidal poco si adattano agli schemi del tecnico Antonio Conte; ciò nonostante le buone prestazioni offerte convincono l'allenatore a cambiare le sue idee per far giocare stabilmente il cileno nel centrocampo bianconero. Qui si trova a giostrare assieme a Marchisio e Pirlo, diventando ben presto una pedina inamovibile della squadra.
Il 6 giugno 2015 Vidal diventa infine il primo calciatore cileno della storia a scendere in campo in una finale di Champions League, seppur la Juventus non riesca a conquistare il trofeo, battuta 1-3 dal Barcellona. È questa l'ultima sua partita con la maglia bianconera, che lascia dopo quattro stagioni e sette trofei, mettendo a referto 171 partite e 48 gol.
© RIPRODUZIONE RISERVATA