- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
calciomercato
(Getty Images)
Il sogno della Roma di portare Cristiano Ronaldo a vestire la maglia giallorossa è molto rischioso. L'ingaggio dell'attaccante portoghese infatti preoccupa e non poco, basti ricordare l'effetto che ha avuto, insieme all'effetto COVID, sulle casse della Juventus. Ma arrivare alla chiusura di questo affare non è impossibile come si crede.
Come riportato da La Gazzetta dello Sport, CR7 sarebbe disposto a un taglio d'ingaggio per tornare in Italia. Comunque, per Ronaldo la Juventus pagò al Real Madrid 100 milioni, più 12 circa di spese accessorie, assicurando al campione uno stipendio da 31 milioni netti (58 lordi). Ceduto al Manchester United per 15 milioni più 8 di bonus, il portoghese ha percepito uno stipendio analogo, a cui aggiungere un indotto da circa 79 milioni, che lo rende il terzo sportivo più pagato al mondo dopo Leo Messi e LeBron James.
Oltre ad un taglio dell'ingaggio, c'è un altro fattore che potrebbe favorire questa trattativa, ovvero la forfettizzazione dell’imposta sui redditi provenienti dall’estero. Fu proprio questi fattore che gli consentì di pagare appena 100 mila euro a fronte di guadagni milionari quando sbarcò in Italia nel 2018. Anche questa può essere una chiave per materializzare il sogno.
Ma Ronaldo non significa solo esborsi. Oltre alle prestazioni sul rettangolo verde, il fenomeno portoghese può portare a ingenti vantaggi a livello di marketing. Per esempio, anche grazie al suo arrivo, il brand della Juventus ha aumentato il proprio valore di circa 500 milioni, mentre i follower sui social sono passati da 50 a oltre 110 milioni, con relativo indotto. Non basta. Anche gli sponsor e il merchandising bianconero, pur con la pandemia, hanno avuto una impennata. L'affare è difficile ma non impossibile, ed intanto Roma scalpita per accogliere il 5 volte Pallone d'Oro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA