calciomercato

Ecco quando la Juve può vincere lo scudetto

Redazione

ROMA – Con la vittoria al San Paolo contro il Napoli, la Juventus ha messo una seria ipoteca sulla conquista dello scudetto. Nonostante un secondo tempo super, gli uomini di Ancelotti non sono riusciti a ribaltare il risultato, e le lacrime...

ROMA - Con la vittoria al San Paolo contro il Napoli, la Juventus ha messo una seria ipoteca sulla conquista dello scudetto. Nonostante un secondo tempo super, gli uomini di Ancelotti non sono riusciti a ribaltare il risultato, e le lacrime a fine partita di Insigne per il rigore calciato sul palo all'83esimo testimoniano quanto questi tre punti possano essere importanti in ottica scudetto. La squadra di Allegri ha fin qui racimolato 16 punti di distacco a 12 giornate dalla fine; un bottino che potrebbe permettere ai torinesi di festeggiare la conquista dell'ottavo tricolore consecutivo con largo anticipo. Ormai solo la matematica divide i bianconeri dal tricolore, come ha ribadito ieri lo stesso Massimiliano Allegri al termine dell'incontro: "Scudetto? Il +16 è un distacco importante ma per la matematica bisogna aspettare". Andiamo ad ipotizzare, mettendo a confronto i calendari delle due squadre nei prossimi turni, quando la Juventus potrebbe festeggiare la conquista del tricolore.

I CALENDARI DELLE DUE SQUADRE - Nei prossimi turni di campionato le insidie più grandi per i bianconeri sarebbero costituite dalle due milanesi, in piena lotta per la conquista di un piazzamento per la partecipazione alla prossima Champions League. La Juve dovrà prima ospitare il Milan alla 31esima giornata, poi sarà chiamata alla sfida di San Siro contro i nerazzurrialla 34esima, subito dopo aver ospitato la Fiorentina all'Allianz Stadium. Il calendario del Napoli, invece, sembrerebbe più abbordabile, anche se gli azzurri saranno chiamati alla trasferta all'Olimpico contro una Roma ferita ma in piena lotta Champions e allo scontro interno con l'Atalanta di Gasperini, una formazione che ha dimostrato di poter mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Di seguito, il calendario di Juve e Napoli fino al 33° turno: i bianconeri potrebbero matematicamente vincere lo scudetto proprio nella sfida interna contro la Fiorentina.

27° TURNO

Sassuolo-Napoli e Juventus-Udinese

28° TURNO

Napoli-Udinese e Genoa-Juventus

29° TURNO

Roma-Napoli e Juventus-Empoli

30° TURNO

Empoli-Napoli e Cagliari-Juventus

31° TURNO

Napoli-Genoa e Juventus-Milan

32° TURNO

Chievo-Napoli e Spal-Juventus

33° TURNO

Napoli-Atalanta e Juventus-Fiorentina

PASQUA CON SCUDETTO? - Ipotizzando solo vittorie per Ancelotti e Allegri nei prossimi imegni di campionato, i bianconeri festeggerebbero l'ottavo scudetto consecutivo nella gara interna contro la Fiorentina al 33° turno. Se i bianconeri dovessero confermare il rendimento mostrato fin qui, il tricolore potrebbe arrivare davvero presto, addirittura nel weekend di Pasqua. Considerando, tra l'altro, che nello stesso turno il Napoli ospiterà l'Atalanta in una sfida affatto semplice, i bianconeri potrebbero festeggiare matematicamente il tricolore anche con un pareggio. Corriere dello Sport.