calciomercato

La valutazione di Gosens schizza alle stelle: Robin si candida tra i terzini più costosi di sempre

Enrico Esposito

Anche quest’anno Robin Gosens sta disputando una stagione straordinaria all’Atalanta. Il club orobico ha già fissato il prezzo per cedere il terzino tedesco: 40 milioni di euro. La stessa cifra versata dall’Inter per...

Anche quest'anno Robin Gosens sta disputando una stagione straordinaria all'Atalanta. Il club orobico ha già fissato il prezzo per cedere il terzino tedesco: 40 milioni di euro. La stessa cifra versata dall'Inter per l'acquisto di Hakimi. Ma è ormai lunga la lista dei laterali che le big europee acquistano a peso d'oro.

Robin Gosens sarà uno dei grandi colpi dell'estate?

L'Atalanta valuta Robin Gosens 40 milioni di euro. Dopo la cessione di Castagne al Leicester per 24 milioni di euro l'estate scorsa, il club di Percassi si prepara alla cessione a peso d'oro di un suo laterale. Il tedesco classe '94 sta vivendo un'annata ancora più esaltante della precedente agli ordini di Gian Piero Gasperini. Ha infatti eguagliato la cifra di gol della passata stagione (nove) e potrebbe lasciare Bergamo durante la prossima sessione di mercato. I 40 milioni di euro richiesti dalla società orobica eguaglierebbero la spesa più alta fatta registrare in Serie A per l'acquisto di un terzino. Questo è stato infatti il prezzo con il quale l'Inter si è assicurata Hakimi dal Real Madrid aggiungendo cinque milioni di bonus. Un record risalente alla scorsa estate che ha superato la cifra pagata dalla Juventus per prelevare Joao Cancelo nel 2018 (40,4 milioni). Ma se guardiamo agli altri campionati, ci sono dei laterali pagati anche di più dalle big europee. Di seguito la lista dei terzini costati più di 40 milioni di euro negli ultimi 10 anni:

  • Lucas Hernandez al Bayern Monaco per 80 milioni di euro
  • Ben Chilwell al Chelsea per 52.50 milioni di euro
  • Joao Cancelo al Manchester City 65 milioni di euro (28 milioni di euro più Danilo, valutato 37 milioni di euro)
  • Aaron Wan-Bissaka al Manchester United per 55 milioni di euro
  • Ferland Mendy al Real Madrid per 48 milioni di euro
  • Benjamin Mendy al Manchester City per 57.50 milioni di euro
  • Kyle Walker al Manchester City per 52.70 milioni di euro