calciomercato

Coppa Italia, Cagliari-Atalanta 0-2: ai quarti c’è la Juventus

Redazione

CAGLIARI – Sarà l’Atalanta a sfidare la Juventus ai quarti di Coppa Italia. La squadra di Gasperini supera il Cagliari 2-0 e soltanto nel finale ringraziando Duvan Zapata che all’88’ supera di testa...

CAGLIARI – Sarà l’Atalanta a sfidare la Juventus ai quarti di Coppa Italia. La squadra di Gasperini supera il Cagliari 2-0 e soltanto nel finale ringraziando Duvan Zapata che all’88’ supera di testa l’incolpevole Cragno e al 93’ il neoentrato Pasalic: voto altissimo in pagella per il portiere di Maran che per più volte tiene a galla i rossoblù. Pali, traverse e occasioni pericolose: di certo alla Sardegna Arena non è mancato lo spettacolo. Da segnalare nell’ultimo quarto d’ora l’esordio di Valter Birsa: un colpo di mercato che aiuterà il Cagliari nella seconda parte di stagione.

Joao Pedro e Pavoletti da una parta con l’inamovibile Barella in mediana, Ilicic-Gomez-Zapata dall’altra. Lo spettacolo che offrono Cagliari e Atalanta è ben visibile sin dai primi minuti con le due squadre che sfiorano ripetutamente il vantaggio in più occasioni. Pavoletti si vede annullare un gol per fuorigioco mentre il diagonale destro di Ilicic si ferma sul palo. Lo sloveno è uno dei più in forma: c’è bisogno dell’intervento provvidenziale di Padoin per sventare un’ulteriore minaccia. A proposito di miracoli: Gasperini deve ringraziare Palomino e il suo salvataggio sulla linea sul colpo di testa di Pavoletti a Gollini battuto. Il difensore si ripete poco prima della fine del primo tempo sulla botta di Padoin. In mezzo ai due capolavori dell’argentino la traversa scheggiata dal Papu Gomez. Nella ripresa sale in cattedra Cragno negando la gioia del gol a Zapata e Ilicic, poi è incredibile il tap-in mancato da Freuler in seguito all’ennesimo salvataggio del portiere di Maran. Birsa entra al 76’ e timbra il suo esordio in maglia rossoblù rischiando prontamente di andare sotto per un altro palo dell’ex trequartista del Palermo. È soltanto questione di minuti perché all’88’ la zuccata vincente di Duvan e al 93’ la conclusione di Pasalic mandano l’Atalanta ai quarti. Corriere dello Sport.