calciomercato

Champions: Roma, attenti a quei tre

Redazione

Fanno paura i russi. E non solo perché pare si siano portati da Mosca una bella quantità di freddo per sentirsi meno soli. Il Cska ha battuto il Real Madrid, mica una squadretta qualunque. Ha aperto la crisi dei blancos, rimettendo...

Fanno paura i russi. E non solo perché pare si siano portati da Mosca una bella quantità di freddo per sentirsi meno soli. Il Cska ha battuto il Real Madrid, mica una squadretta qualunque. Ha aperto la crisi dei blancos, rimettendo in discussione tutte le gerarchie del girone G, e ora vuole mandare in tilt anche i giallorossi che sono perennemente in bilico tra l'esaltazione e la tragedia. Il tecnico Hancarenka, invece, è l'emblema della tranquillità. Ha solo un chiodo fisso nella mente: non ripetere gli errori commessi dal Plzen che all’Olimpico è stato travolto da una Roma famelica.

I PROTAGONISTI. Il pericolo principale per la Roma sarà Fedor Chalov, bomber 20enne che ha segnato 9 gol in 14 presenze stagionali. Tra le linee, nel 3-4-2-1 disegnato dal tecnico bielorusso, si muoveranno due trequartisti dotati di tecnica, corsa e senso del gol: Nikola Vlasic e Alan Dzagoev. Giocheranno entrambi. Il primo, 21 anni, è un talento forgiato nel vivaio dell’Hajduk Spalato con un cognome che in Croazia pesa come un macigno. È il fratello di Blanka, argento olimpico e 2 volte campionessa mondiale di salto in alto. Si trova in Russia perché l'Everton - che lo ha acquistato nell'agosto 2017 - ha deciso che non era ancora pronto per la Premier. Ora però rischia di perderlo e di vanificare un'operazione di mercato (11 milioni) che aveva scoraggiato ancheRoma e Milan, le italiane più interessate sul suo conto. Dzagoev è ormai una bandiera da queste parti: è al Cska Mosca da 10 anni e ne ha 28. Le sue condizioni fisiche non sono ottimali e non ha neppure i 90 minuti nelle gambe, ma Hancarenka difficilmente ci rinuncerà in una gara così decisiva. Solitamente preferisce sostituirlo a metà ripresa, come è già accaduto nelle ultime partite.

Di Francesco: "Non si parte con l'idea di andare sotto" Corriere dello Sport.