04:22 min

calciomercato napoli

Parisi, il Napoli pensa al mini Jordi Alba dell’Empoli: la valutazione

Domenico D'Ausilio

La Gazzetta dello Sport si sofferma sull'interesse del Napoli per il terzino sinistrato Fabiano Parisi, il mini Jordi Alba dell'Empoli

L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport si sofferma sull'interesse del Napoli per il terzino sinistro dell'Empoli Fabiano Parisi. Secondo la Rosea, un mini Jordi Alba.

Parisi, il Napoli pensa al mini Jordi Alba dell'Empoli

La storia di Fabiano Parisi comincia dal basso, ma il ragazzo va talmente forte che in Serie A ci è arrivato sprintando. Avellinese, classe 2000, cresciuto tra Pro Irpinia, Vigor Perconti e Benevento, ha giocato con l’Avellino, in Serie D, e da lì lo ha preso l’Empoli. Come talento puro, è forse il più prezioso del gruppo, anche se è un “semplice” terzino sinistro. Ma lo è alla Jordi Alba. Baricentro basso, rapidissimo, tecnica supersonica, una propensione naturale verso la porta avversaria, persino insolente nella ricerca di certe giocate: anche per lui vale l’importanza del contesto, perché è difficile vedere un terzino così spiccatamente offensivo in una “piccola” e solo il coraggio del progetto tecnico di Andreazzoli, che pure lo alterna con Marchizza come Dionisi faceva con lui e Terzic l’anno scorso, ne favorisce l’impiego. A novembre ha pure debuttato in Under 21. E il Napoli ci pensa. L'esterno basso dell'Empoli, secondo la Rosea, viene valutato circa dieci milioni di euro.