calciomercato napoli

Napoli, quante occasioni di mercato per giugno: come migliorare la rosa a costo zero

Redazione

Napoli, quante occasioni di mercato per giugno: ecco come migliorare la rosa

Il Napoli quest'anno, nonostante gli 8 punti di differenza da una Juventussempre più forte, può ritenersi sempre più in crescita. Carlo Ancelotti si sta rendendo protagonista anche di un miglioramento in ambito europeo della compagine azzurra. Il tecnico ad ora non ha fatto richieste sul mercato e ha dichiarato che a gennaio non arriverà nessuno, ma a giugno non sarà certamente lo stesso. Si fanno nomi che valgono milioni e milioni di euro come Milenkovic, Chiesa, Barella ed altri. Ma se il Napoli facesse il salto di qualità comprando a parametro zero? Si può? Vi stareste chiedendo. Certo che si può. Ora valutiamo insieme quali possono essere i colpi più importanti e funzionali in tal senso, ruolo per ruolo.

La rosa: Meret, Ospina, Karnezis, Koulibaly, Maksimovic, Albiol, Chiriches, Luperto, Ghoulam, Mario Rui, Hysaj, Malcuit, Diawara, Allan, Zielinski, Ruiz, Hamsik, Rog, Younes, Verdi, Callejon, Ounas, Mertens, Milik, Insigne.

Partiamo dalle retrovie del campo, dove uomini duri come rocce e alti come l'everest devono erigere muri invalicabili. In estate sono stati spesi 25 milioni per Meret ed Ospina la prossima potrebbe essere riscattato, dunque è alquanto inutile anche solo ipotizzare eventuali investimenti. Al centro della difesa invece Albiol, 34 anni il prossimo ottobre, potrebbe davvero tornare in Spagna e servirà prendere un centrale affidabile da affiancare a Koulibaly...a meno che non parta anche lui. Il miglior affare porta il nome di Diego Godin, 32enne dell'Atletico Madrid dall'immensa esperienza europea, che difficilmente rinnoverà. L'uruguaiano è nel mirino di club come Juventus, Milan, Intered altre big di Premier League. Il suo attuale stipendio è di 4,5 milioni di euro netti, ma vista l'età potrebbe decidere anche di firmare a cifre minori a patto che ci sia una spalmatura su più anni. Un altro valido elemento, e più giovane di 3 anni rispetto a Godin, è Toby Alderweireld che percepisce anch'egli circa 4,5 milioni. L'alternativa di lusso ai due titolari potrebbe invece essere il giovane Declan Rice, classe '99 del West Ham, che risulta tra i migliori prospetti del futuro. Vanta già 3 convocazioni nella nazionale maggiore dell'Irlanda. Gli Hammers per il rinnovo sono fermi a 21mila sterline settimanale, mentre il calciatore ne chiede 40mila. I tifosi, preoccupati di perderlo, hanno deciso di aprire una pagina online di raccolta fondi per finanziare il nuovo contratto. L'occasione, in termini d'investimento, è delle più ghiotte. Tra i terzini in rosa Hysaj sembra sempre più vicino a riabbracciare Sarri al Chelsea ed il seguitissimo, nonché italiano, Matteo Darmian potrebbe fargli da sostituto.

A centrocampo potrebbe essere arrivata l'ora di lasciare Napoli per capitan Hamsik che è appetito in Cina. E sul mercato degli svincolati c'è un certo Aaron Ramsey, centrocampista completo come pochi, che l'Arsenal ha deciso di lasciar andar via a 0 a fine stagione. Il calciatore gallese chiede sì un ingaggio importante, ma a far da contrappesso c'è il costo del cartellino nullo. Un'altra chance importante staziona a Manchester, sponda United, con Ander Herrera che fa delle sua migliori doti la visione di gioco e la reattività di pensiero.

Serve migliorare anche le corsie esterne del centrocampo e a tale appello rispondono Yacine Brahimi, fantasista del Porto, e Alan Dzagoev, bandiera del CSKA Mosca. Il primo, esterno alto nel 4-3-3 o seconda punta, somiglia vagamente ad Insigne e potrebbe anche fargli da vice se il ruolo di esterno sinistro nel 4-4-2 dovesse andargli stretto per le caratteristiche, spiccata tecnica e ottimo dribbling, che lo contraddistinguono. Il russo, simile a Zielinski, invece è una buona soluzione anche in termini di duttilità, essendo in grado di giocare anche come mediano e trequartista, ed economici. La sua caratteristica principale è il tiro molto potente e preciso. A destra invece, dove Callejon si appresta a compiere 32 anni, potrebbe rivelarsi prezioso l'acquisto di Eduardo Salvio. Il veloce ed agile 28enne del Benfica è cercato anche dall'Inter.

In attacco serve un 4o, magari non troppo pretenzioso se Milik dovesse rivelarsi un grande bomber imprescindibile nei prossimi mesi. A tal proposito vengono in mente i nomi di Max Kruse, esperta punta del Werder Brema, decimo nella classifica dei calciatori con più gol (66) in Bundesliga tra quelli ancora in attività. Il tedesco è molto mobile, capace di spaziare per tutto il campo e fare anche da rifinitore al compagno di reparto. Nell'eventualità può fare anche da supporto alle spalle di un'unica, nel 4-2-3-1, o due, nel 4-3-1-2, punte. Non disdegnerebbe un approdo all'ombra del Vesuvio anche Munir El Haddadi, già seguito dal da Giuntoli.

Gli altri: De Gea (P); Kompany (DC), David Luiz (DC), Phil Jones (DC), Kenny Lala (DD), Adrien Rabiot (CC), Hector Herrera (CC), James Milner (CC), Moausa Dembelé (CC), Arjen Robben (ED), Juan Mata (ES), Sturridge (A), Kokorin (A), Balotelli (A), Giroud (A), Welbeck (A).

La possibile rosa: Meret, Ospina, Karnezis, Koulibaly, Maksimovic, Godin (Alderweireld), Rice, Luperto, Ghoulam, Mario Rui, Darmian, Malcuit, Diawara, Allan, Zielinski, Ruiz, Ramsey, Rog, Younes (Brahimi o Dzagoev), Verdi, Callejon (Salvio), Ounas, Mertens, Milik, Insigne, Kruse

Come vedete occasioni sono infinite, basta saperle cogliere al momento giusto... 'Carpe Diem'.

Redazione ©RIPRODUZIONE RISERVATA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.CALCIONAPOLI1926.IT