- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
calciomercato napoli
(Photo by Dan Istitene/Getty Images)
Il calciomercato è alle porte e comincia già a prendersi spazio importante tra le notizie sportive pubblicate sui maggiori quotidiani in edicola.
Il Corriere dello Sport per esempio, fa oggi il punto sui movimenti che potrebbero riguardare il Napoli e il suo mercato in entrata. In teoria, il club di De Laurentiis, come annunciato di recente dal direttore sportivo Cristiano Giuntoli, non dovrebbe concedersi chissà quali colpi in entrata. Ma dinanzi alle giuste opportunità e dinanzi alle relative uscite, un regalo per Gattuso potrebbe arrivare sulla corsia sinistra. I nomi sul tavolo sono sostanzialmente due, entrambi di notevole spessore. Si tratta infatti di Junior Firpo del Barcellona e soprattutto di EmersonPalmieri del Chelsea. L'italo brasiliano, seguito già in estate, sembra essere il candidato numero a raccogliere l'eredità di Ghoulam (a patto che quest'ultimo lasci il capoluogo partenopeo). Questo, anche in virtù degli ottimi rapporti esistenti tra Napoli e Chelsea, vedi il recente affare Bakayoko, prestato praticamente a titolo gratuito dal club di Abramovich a quello di De Laurentiis.
Palmieri, classe '94, ha un contratto in scadenza nel 2022 e un ingaggio alto, ma non proibitivo, da 3 milioni e mezzo. L'idea potrebbe essere quella di un rinnovo "simbolico", una sorta di gentleman agreement, con cui l'ex Roma e Palermo potrebbe prolungare di un anno il proprio rapporto con il club inglese per permettere al Napoli di prelevarlo in prestito con opzione di riscatto e di pagamento dilazionato. Con un quinquennale, il club azzurro potrebbe spalmare lo stipendio di Emerson, rendendo il costo annuo un po' più abbordabile rispetto ai 3 milioni e mezzo attualmente percepiti in Inghilterra.
Sia Emerson che Firpo sono attualmente ai margini delle rispettive rose e rappresentano delle classiche occasioni di mercato su cui fiondarsi. Questo, a patto che il Napoli riesca a liberarsi dei suoi esuberi, cedendo almeno uno tra Ghoulam e Malcuit, se non entrambi. Ciò che ha detto Giuntoli dunque è in parte vero "il Napoli non farà colpi in entrata", a meno che il mercato in uscita non vada esattamente come programmato. A quel punto, dinanzi all'occasione giusta, Gattuso potrebbe anche ritrovarsi con un rinforzo prezioso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA