05:00 min

calciomercato napoli

De Laurentiis e Giuntoli sognano un Napoli da Champions. Tutti i nomi nel mirino

Enrico Esposito

Il punto della situazione

La matematica certezza del raggiungimento della Champions era l'obiettivo prefissato ad inizio stagione da De Laurentiis per il suo Napoli. Il ritorno nella massima competizione continentale rispondeva sia ad esigenze finanziarie ancor prima che di fama ed ambizioni.

Il restyling del Napoli è previsto in tutti i reparti

L'edizione odierna de Il Corriere dello Sport propone un'analisi dettagliata, reparto per reparto, dei possibili colpi del Napoli nel prossimo mercato di entrata. Tra i pali sembra scontato un ricambio con l'addio di uno tra Ospina e Meret o forse di entrambi. Nel reparto dei difensori centrali sono da risolvere le situazioni contrattuali dei titolari Koulibaly e Rrahmani, e intanto si lavora al rinnovo di Juan Jesus e gli occhi sono sempre attenti sul genoano Ostirgard (25 anni). Per la fascia sinistra l'arrivo di Olivera dal Getafe appare prossimo, anche se il Napoli continua a seguire con interesse due due giovanissimi talenti: l'empolese Parisi classe 2000 e il bolognese Hickey che di anni ne ha due in meno.

Il centrocampo si candida al momento come il reparto al momento più bisognoso di rivoluzioni. Fabian Ruiz sarà ceduto, mentre non è certa la conferma di Demme e Zielinski, a differenza di Elmas, Lobotka ed Anguissa, il cui riscatto dal Fulham sembra già deciso. In entrata oltre a Barak piace molto lo svedese Svanberg del Bologna, ventitreenne autore di un campionato egregio condito da 3 reti e 3 assist. Nel reparto avanzato, tutto gira intorno al futuro di Osimhen, la cui cessione avverrà solo per 110 milioni di euro. Una tale operazione potrebbe così scrivere da capo le regole del mercato azzurro. Il Manchester United è sul nigeriano e in caso di sua cessione, Giuntoli ha già una lista di sostituti. Il mio primo nome è quello di Scamacca del Sassuolo al quale si affiancano Haller dell'Ajax, Terrier del Rennes e il giovanissimo Hlozek dello Sparta Praga. Ma non manca anche l'interesse per altre punte della Serie A come Belotti e Simeone.