- SSC Napoli 2024/25
- Rosa Napoli Hall of Fame
- Champions League
- Coppa Italia
- Europa League
- Calciomercato Napoli
- Ultimissime Calcio Napoli
- Rassegna
- Video/Foto
calciomercato napoli
ROMA - Sta nascendo un altro Chelsea "italiano". Maurizio Sarri è destinato a ereditare la panchina di Antonio Conte e ha già in mente le mosse per rinforzare il club di Stamford Bridge con un'attenzione particolare rivolta prevalentemente all'Italia. Il grande obiettivo, si chiama Gonzalo Higuain.
HIGUAIN-MORATA, SCAMBIO POSSIBILE - La distanza che divideva Sarri e il Chelsea sta per scomparire. E perchè questo avvenga, l'agente Ramadani, intermediario della trattativa, è volato in queste ore a Londra. In via di definizione l'accordo con Marina Granovskaia, plenipotenziaria dei Blues. Dopo aver temuto di restare senza squadra, il tecnico ora freme in attesa della fumata bianca che potrebbe arrivare lunedì con l'annuncio dell'esonero di Conte e dell'intesa con l'ex allenatore del Napoli per due anni più uno di contratto. Il club londinese gli chiederà di valutare la rosa prima di scegliere come muoversi sul mercato, in realtà però il tencico ha già delle idee molto chiare.
A Londra Morata ha fallito, la società è scontenta dello spagnolo. E Sarri ha voglia di tornare a lavorare con un attaccante in particolare, lo juventino Higuain. La prospettiva, affascinante e tutt'altro che teorica, è proprio quella di uno scambio tra i due attaccanti, con un doppio "ritorno": quello dello spagnolo a Torino e dell'argentino dal suo mentore ai tempi di Napoli. In fondo Morata è costato un anno fa 65 milioni più bonus e per Higuain la Juventus chiede esattamente 60 milioni: valutazioni sostanzialmente coincidenti, nonostante la differenza anagrafica. Il punto di partenza di un affare che farebbe felici tutti.
KESSIE PER IL CENTROCAMPO, PIACE PELLEGRINI, IDEA ALBIOL - Ma non solo a Higuain pensa l'allenatore ex Napoli. Sarri per il suo nuovo Chelsea - che nel passaggio tattico da un tecnico come Conte al toscano dovrà necessariamente cambiare - guarda molto in Italia. Un altro nome che piace è quello del milanista Kessie: uno capace di unire al dinamismo la qualità, molto più che non Bakayoko, voluto da Conte l'estate scorsa. A Londra gradirebbero uno scambio, per non dover cercare acquirenti per l'ex mediano del Monaco.
Ma un altro nome che piace ai Blues, e non da ora, è il romanista Pellegrini. Per lui e per Manolas, però - entrambi svincolabili con una clausola, 30 milioni per l'azzurro, 36 il greco - fa muro il club giallorosso, che punta sulla volontà di entrambi di restare a Trigoria. "Non si muoveranno" è la linea del club, che non è disposto a fare concessioni (anche se in Olanda scrivono che per la difesa Monchi si sta cautelando prenotando De Ligt dell'Ajax). Più facile accontentare Sarri con Albiol: come (quasi) tutti i giocatori del Napoli, si può prendere pagando una clausola, la sua è di appena 6 milioni: la soluzione ideale per accontentare l'allenatore senza svenarsi.
DURMISI ALLA LAZIO, SRNA E' DEL CAGLIARI - Anche il Napoli ha voltato pagina. E chiuso l'acquisto di Fabian Ruiz, adesso punta il colpo grosso. L'obiettivo è Chiesa, che Ancelotti avrebbe voluto già un anno fa al Bayern: De Laurentiis però deve scontarrsi col muro della Fiorentina che non vuole cedere. Ora studia una proposta con almeno due contropartite tecniche. In giornata invece ufficializzate tre operazioni avviate nei giorni scorsi. La Lazio ha annunciato l'arrivo del terzino danese Durmisi dal Betis: contratto di 5 anni. Il terzino croato Srna è sbarcato a Cagliari: accordo annuale con opzione per una seconda stagione e tradizionale foto con la maglia rossoblù. Viviano saluta invece la Serie A: è il nuovo portiere dello Sporting di Mihajlovic. La Samp proverà a sostituirlo con Sportiello. Repubblica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA