calciomercato napoli

Mercato, Conte-Chelsea al capolinea

Redazione

ROMA – Si avvicina il momento del divorzio tra Conte e il Chelsea. Giovedì l’appuntamento per discutere dell’ultimo anno di contratto che ancora lega il tecnico italiano e il club inglese. Inevitabile l’addio,...

ROMA - Si avvicina il momento del divorzio tra Conte e il Chelsea. Giovedì l'appuntamento per discutere dell'ultimo anno di contratto che ancora lega il tecnico italiano e il club inglese. Inevitabile l'addio, nonostante i due titoli vinti nelle due stagioni a Londra: lo "scudetto" l'anno scorso e la Fa Cup pochi giorni fa. Successi che la dicono lunga sulla capacità dell'ex ct di gestire lo spogliatoio anche in condizioni difficili, ma il rapporto con la società non funzionava da tempo: una crisi alimentata in particolare dalle incomprensioni sul mercato. Giovedì le parti si vedranno per stabilire i dettagli di un addio annunciato: ballano 10 milioni di euro, l'ingaggio dovuto a Conte per la prossima stagione (il contratto scade nel 2019), più quelli della clausola che lo tutelava in caso di divorzio. Per l'allenatore ex Juve possibile anno sabbatico, in attesa che si liberi una panchina di qualche top club europeo.

Nel rebus per la successione al Chelsea, in corsa c'è anche Sarri: i contatti con il tecnico del Napoli vanno avanti da tempo, ma il favorito al momento sembra essere Pochettino, se il Tottenham lo lascerà andare. Difficile, vista la rivalità tra i due club. Piaceva anche Allegri, che però ha deciso di restare alla Juve. Luis Enrique era stato preso in considerazione e poi scartato. Il tecnico ex Roma e Barcellona era stato accostato per lungo tempo anche all'Arsenal, ora però il club londinese, alle prese con il complicato dopo-Wenger, è orientato su Arteta, attuale vice di Pep Guardiola al City. L'alternativa in casa Gunners è Unai Emery, fresco di divorzio con il Psg. Aspettava una chiamata dell'Arsenal Carlo Ancelotti, contattato da De Laurentiis per raccogliere, eventualmente, l'eredità di Sarri.

Proprio lui, l'allenatore del Napoli, ha offerte dal Monaco e dallo Zenit, ma non sembra particolarmente attratto da nessuna delle due. Il Chelsea avrebbe bel altro fascino. Una proposta dal Napoli l'ha ricevuta Simone Inzaghi, che dopo un colloquio con Lotito sul futuro è orientato a restare almeno un altro anno con la Lazio (ha un contratto fino al 2020) e tentare di coronare il sogno Champions che in questa stagione è sfumato in extremis. Particolare la situazione del Real Madrid. Se sabato batterà il Liverpool nella finale di Champions, Zidane - per lui sarebbe il terzo trionfo consecutivo - resterà (ovviamente) al suo posto, altrimenti non è escluso che il presidentissimo Florentino Perez opti per una soluzione a sorpresa. Lo spogliatoio però è compatto al fianco di Zizou: l'erede rischierebbe di fare la fine di Benitez quando lo spagnolo sostituì l'amatissimo Ancelotti sulla panchina Real.

Tra tante ipotesi, una certezza: Manuel Pellegrini è il nuovo allenatore del West Ham. Lo ha confermato il club londinese con un comunicato sul proprio sito internet. Il tecnico cileno, reduce dall'esperienza in Cina sulla panchina dell'Hebei Fortune, ha firmato un contratto triennale con gli "hammers". Repubblica.